La quattro giorni di Terni Outdoor fest

(ufficio stampa) - Terni Outdoor Fest, il festival diffuso che parte dalla Cascata delle Marmore alla scoperta del territorio.
Si tratta della prima edizione, organizzata dal Comune di Terni, che rientra nel progetto de Le Terre dei Borghi Verdi, finanziato dalla Regione  con il bando UmbriAperta.
Terni Outdoor Fest ha come obiettivo la promozione delle attività outdoor nella zona verde per eccellenza: la Cascata delle Marmore e il territorio che la accoglie.

Il Festival andrà avanti per tutto il week end ed inizia oggi, giovedì 12 ottobre, con un Trekking XPreview per tutti coloro che hanno la curiosità di scoprire tutti i percorsi della Cascata delle Marmore. La sera di venerdì 13 ottobre la Ternana Marathon Club porterà i partecipanti alla scoperta del centro di Terni, partendo da piazza dell'Olmo dove, contestualmente, si svolgerà la Vinyl Marathon al ritmo di un DjSet con: Federico Cassetta; Matteo Moroni; Tiziano Ribiscini; e Blond. Evento realizzato con la collaborazione di Degustazioni Musicali, Suoni InChiostro e Artseasons.

Da sabato 14 ottobre avrà inizio il vero e proprio Outdoor Fest che si concluderà domenica 15 ottobre e che prevederà numerose attività gratuite tra Marmore, Piediluco, Miranda, Ferentillo, fino ad arrivare a Cesi, alcuni dei luoghi più caratteristici che compongono il territorio del Comune di Terni. Il programma completo è consultabile nel sito del turismo

Numerose le associazioni che hanno aderito alla progettazione e alla realizzazione di questo primo evento, dalle pro loco, ai produttori locali, fino ad arrivare alle associazioni sportive e alle guide escursionistiche che accompagneranno i partecipanti nelle attività outdoor alla scoperta del territorio.
Grazie alla collaborazione dell’associazione Vita Indipendente e l’associazione Stefano Zavka si inizierà a capire come rendere il territorio e gli eventi sempre più accessibili.
Il cuore della manifestazione sarà l’HUB allestito in Cascata al Sentiero 5 dove i partecipanti potranno incontrarsi prima di partire alla volta delle attività scelte - da quelle per bambini, a cura di Amodì Servizi Culturali; alle visite al parco; alla ginnastica biologica; alla possibilità di noleggiare gratuitamente un’ebike, e tante altre attività -  e dove sarà possibile degustare i prodotti di tutte le attività aderenti al progetto. Non si tratta dell’unico punto degustazioni però, poiché l’organizzazione ne ha previsti diversi che accoglieranno i partecipanti nei borghi adiacenti di Piediluco, Ferentillo, Miranda e Cesi.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 12/10/2023