La Sapienza studia il piano integrato dell'area della stazione di Terni

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Sessanta studenti del IV anno della facoltà di architettura della Sapienza di Roma questa mattina a Terni per appronfondire il piano integrato che è in via di realizzazione nell'area della stazione e che porterà anche alla realizzazione della futuristica passerella che valicherà il nodo ferroviaria.  La facoltà romana infatti ha dato vita a un laboratorio su Terni: nuova porta urbana di Roma tenuto dal professor Maurizio Petrangeli. Gli studenti alle 10,30 hanno effettuato un sopralluogo alla stazione ferroviaria di Terni, visitando anche le aree che saranno collegate con piazza Dante dalla passerella di quasi 200 metri che è stata progettata da uno studio londinese, risultato vincitore di un bando internazionale.  Quandi, alle 12, a Palazzo Spada, hanno incontrato i tecnici del comune che stanno seguendo il progetto che è finanziato sia dal comune che dalla regione dell'Umbria nell'ambito dei programmi dell'Unione Europea.

"L'attenzione della Sapienza, della facolta di architettura - dichiara l'assessore all'Urbanistica Marco Malatesta - è motivo di orgoglio, non solo conferma le grandi tradizioni in materia di Terni ma anche la nuova capacità di proporre e realizzare un progetto di assoluto spessore, con grandi caratteristiche architettoniche e funzionali. Quella che si sta realizzando nell'area della stazione ferroviaria è una vera è propria porta urbana in grado di migliorare l'interscambio di Terni con tutta la realtà del Centro Italia, ad iniziare da Roma quale punto di riferimento per tanti Ternani ma anche realtà che sta delocalizzando servizi e residenze".