ACOT | 14 Aprile 2021 - ore 13:15 - Ceccotti: “Un patto di collaborazione che stimola il vivere di comunità”
(Ufficio Stampa/Acot) – Sono state approvate dalla giunta comunale, su proposta degli assessori al decoro e arredo urbano Benedetta Salvati e al welfare Cristiano Ceccotti, le azioni di rigenerazione urbana legate al progetto “La scuola fa quartiere: museo digitale comprensivo, start up di comunità”, realizzato attraverso il patto di collaborazione “You Can – Quartiere Borgo Bovio” e stipulato tra il comune di Terni e l’Istituto comprensivo Oberdan. “Il patto – evidenzia l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti - tra i vari obiettivi, intende dar vita ad una serie di attività che coinvolgono il quartiere di Borgo Bovio, promuovendo anche strumenti innovativi e modelli sperimentali per rendere effettiva la partecipazione e la collaborazione tra cittadini e le istituzioni pubbliche locali. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato a vantaggio della comunità ed in particolare al dirigente scolastico Patrizia Fioretti”.
In particolare verranno realizzati 13 totem, collocati in punti strategici del quartiere, e saranno la porta di accesso, attraverso il QR Code, il codice a barra bidimensionale, ai contenuti multimediali presenti all’interno del sito del Museo digitale di Borgo Bovio.
Le strutture saranno collocate presso le seguenti aree: Rocca San Zenone; scuola Marco di Serra; area verde della chiesa in strada Val di Serra; Villa Spadoni; Terni est; parco via Molise; ex circoscrizione; chiesa S. Maria della Misericordia; parco scuola Oberdan; parco via Lucania; fermata autobus Via Romagna; via Bezzecca (Santa Lucia); area sport via Carnaro.
L’intervento sarà realizzato direttamente dall’Istituto Comprensivo Oberdan attraverso uno specifico finanziamento concesso dal MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali) – Direzione generale arte e architettura contemporanea e periferie urbane.
Tutti gli eventi finali del progetto si svolgeranno nella settimana dal 10 al 15 maggio 2021 secondo un programma che verrà successivamente comunicato e saranno prevalentemente in streaming.
“Ancora una volta – afferma il dirigente scolastico Patrizia Fioretti – la riuscita del progetto è legata ai rapporti di efficace collaborazioni tra le istituzioni che, per mandato costituzionale, si occupano di tutelare il bene comune e di sensibilizzare i cittadini al rispetto e alla valorizzazione del territorio in cui vivono”.
SN - Ufficio Stampa/Acot