Per la sicurezza della Matteotti 200 mila euro dal Decreto del Fare

(Ufficio stampa) - "Ci sono buone possibilità che un primo stralcio per la sicurezza della scuola Matteotti venga inserito nel piano straodinario regionale che va ad attingere ai fondi del Decreto del Fare. Se così fosse - così come prevede la normativa - a febbraio 2014 partiranno i lavori che dovranno concludersi entro dicembre 2014", dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci. Per rientrare nel piano regionale la giunta comunale ha approvato, nella scorsa seduta, il progetto esecutivo che quantifica i lavori in 200 mila euro. Per quanto attiene la prevenzione incendi si darà luogo alla realizzazione di una scala di sicurezza in metallo che avrà una altezza di 7 metri, veranno realizzate le uscite di emergenza al piano rialzato e al primo con relativi porte con maniglioni antipanico. Per l'abbattimento delle barriere architettoniche è prevista la realizzazione dell'ascensore in una struttura portante in calcestruzzo armato, il migliore posizionamento del servoscala per i disabili, la sistemazione di due servizi igienici sempre deputati a chi ha difficoltà motorie.

"Contiamo di dare - aggiunge Ricci - risposte in tempi abbastanza rapidi a una esigenza da tempo avanzata. L'immobile non è stato mai interessato da lavori di ristrutturazione generale, né da adeguamenti specifici, con questo primo intervento supereremo le carenze relative alle norme di sicurezza che a quelle all'abbattimento delle barriere architettoniche. Appena si avranno ulteriori fondi c'è anche la volontà di mettere mano all'adeguamento della prevenzione incendi".