La storia e i cambiamenti urbanistici in una conferenza al Caos

(Ufficio stampa) - Il prossimo 3 aprile si terrà il quarto appuntamento del programma di incontri organizzato dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Umbria, dall’Università di Perugia e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Terni con lo scopo di approfondire la conoscenza del ricco e prezioso patrimonio esposto presso il museo archeologico di Terni. Il tema di giovedì è L’assetto urbanistico della città:  da Interamna  Nahars e Terni contemporanea, con le relazioni di Serena Zampolini archeologa - Aldo Tarquini architetto, alle 17, al Caos nella Sala dell’Orologio.
"Gli incontri - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra - sviluppano una tematica che, partendo dall’archeologia, trova collegamenti con la storia più moderna della nostra città. Con questa iniziativa si vuole sottolineare l’importanza della conoscenza delle nostre radici storiche per poter comprendere l’attualità".
L’archeologa Serena Zampolini, che ormai da anni segue in modo diretto l’evoluzione dei ritrovamenti effettuati nel corso degli scavi, illustrerà quella che doveva essere, in base agli studi, l’assetto urbanistico della città romana.
L’architetto Aldo Tarquini, per molti anni dirigente dell’ufficio Urbanistica del Comune di Terni, si addentrerà, invece in quella che è stata la storia della ricostruzione post bellica, sulle orme di importanti progetti firmati da architetti come Ridolfi e Portoghesi, che hanno delineato l’assetto attuale della città.