Notizia

"L'accordo su Piazza del Mercato positivo per la città"

(ufficio stampa) "L’accordo transattivo raggiunto per la riqualificazione di Piazza del Mercato - dichiara il capogruppo del Pd Francesco Filipponi - è sicuramente un fatto positivo, che va inquadrato all’interno del lungo iter amministrativo che contraddistingue il progetto. L’iter ha inizio con la delibera di consiglio 177 del 2008 con la quale si è adottato il piano attuativo per la riorganizzazione delle attività di piazza del mercato. In seguito al piano attuativo l’amministrazione emanò un bando per la vendita dell’area aggiudicato alla società Superconti. Nel 2011 ha inizio il contenzioso con la società Superconti che fa scaturire nel 2014 la sentenza del TAR Umbria n. 591, con la quale si venne posto in capo l'obbligo alla ditta Grandi Magazzini Superconti spa di acquistare dal comune di Terni l'ex Mercato Coperto, disponendo il trasferimento dei relativi diritti reali subordinatamente al pagamento del dovuto, oltre  7 milioni di euro, unitamente a rivalutazioni ed interessi. Il 16.04.2014 la ditta Grandi Magazzini Superconti spa ha ricorso in appello al Consiglio di Stato. Il comune di Terni con atto di diffida prot. n. 150052 del 24.10.2014 ha poi chiesto alla ditta Superconti di effettuare il pagamento di cui alla citata sentenza entro l5 giorni dalla notifica dell'atto stesso, ma il termine è scaduto inutilmente. La Grandi Magazzini Superconti spa, con atto pervenuto al comune di Terni il 29.02.2016. ha poi chiesto al Consiglio di Stato la riassunzione del giudizio e la prosecuzione dell'appello avverso la sentenza del TAR. Da quella data in avanti si sono susseguiti diversi rinvii.
Con delibera 193 del 2016 va inoltre ricordato che a fronte della proposta protocollo 103684 della società Superconti (precedente alla richiesta del 4 ottobre 2019) con la quale venivano proposto già un percorso di possibile soluzione per la rivitalizzazione del contesto urbano di piazza del Mercato, la Giunta diede mandato agli uffici di individuare le possibili soluzioni condivise per la rivitalizzazione della zona oggetto di riqualificazione e soprattutto di lavorare all’accordo transattivo.
Va ancora specificato che con un atto di indirizzo del nostro gruppo consiliare del novembre 2018, lavorato dalla competente commissione consigliare, avevamo chiesto di proseguire all’Amministrazione il confronto per verificare la possibilità di dar seguito, nel più breve tempo possibile, a qualunque iniziativa, mediante un supplemento di trattativa, tesa alla transazione. Il recupero e la riqualificazione dell’area, oltre che l’incasso di 6 milioni e 700 mila euro (merito delle scelte del 2008), il quale abbatte la massa passiva e aumenta i crediti lasciati in dote dalle precedenti consiliature, previo parere dell’autorità per la concorrenza ed il mercato, restituiscono alla città un'area importante proprio nel centro cittadino, e portano a compimento e a frutto un progetto voluto, progettato dal centrosinistra, che oggi come allora vuole rendersi parte attiva di questa sfida. In seguito al passaggio in consiglio comunale occorre portare a partecipazione gli aspetti esecutivi con la cittadinanza residente, gli operatori commerciali presenti oggi nella zona, lavorando sugli aspetti legati alla socializzazione e all’aggregazione, oltre che ai particolari inerenti la parete verde verticale e alle possibilità di parcheggio.
L’iter procedurale iniziato nel 2008 è stato sicuramente lungo e tortuoso, e ha visto anche il succedersi di Superconti con Coop Centro Italia. La riapertura del confronto iniziata nel 2016 e l’opera nel suo complesso si deve come detto al centrosinistra di allora, del quale si stanno proseguendo tutti i progetti tesi al rilancio della città. Il centrosinistra di oggi e il gruppo consigliare del Partito Democratico, volendo svolgere come specificato fin da inizio consiliatura, un ruolo propositivo ha a cuore i progetti tesi a contribuire all’ammodernamento della città, specialmente quelli iniziati e voluti dalla nostra stessa parte politica". 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 13/07/2021