L'Alfabeto per avvicinarsi alla musica

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Prenderà il via giovedì 21 febbraio la serie di incontri che l'Istituto superiore di studi musicali Briccialdi propone, in collaborazione con la biblioteca comunale, sezione cine-fonoteca, con l'intento di avvicinare l'utenza esterna con un'impostazione volutamente divulgativa. Alfabeto musicale è un ciclo di brevi conferenze su temi, autori, strumenti e repertori, condotte da otto docenti dell'Istituto e coordinate da Silvia Paparelli, docente di Storia ed Estetica della Musica.
“Le lezioni che il Briccialdi offre alla città - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra - costituiscono una opportunità di approfondimento di temi legati al mondo della musica, vanno ad arricchire e a consolidare il rapporto sempre più stretto che l’istituto ha, oggi,  con la sua città. Il Briccialdi, grazie alla collaborazione con la Bct, già proficuamente collaudata in passato, mette a disposizione le sue professionalità a vantaggio della città e del territorio”.
Il ciclo di incontri si aprirà con il contributo del direttore dell'Istituto, Gabriele Catalucci, che presenterà una relazione sul tema Musica e retorica: Giacomo Carissimi musico oratore. La lezione si terrà presso la sala cinefonoteca della biblioteca Comunale di Terni, con inizio alle 17 e ingresso gratuito. Il resto del programma (consultabile al sito www.briccialditerni.it) alternerà incontri in bct a incontri al Briccialdi (Palazzo Giocosi-Mariani, via del Tribunale 22), per due giovedì al mese, sempre alle 17 e sempre gratuitamente. La proposta spazia dalla musica per film (prof. Angelo Bruzzese, 28 febbraio), alle “costruzioni di suoni” (prof. Marco Gatti, 14 marzo), ad alcune monografie su strumenti (il Contrabbasso, prof. Franco Fraioli, 28 marzo – la Viola, prof.ssa Flaminia Zanelli, 9 maggio – le Percussioni, prof. Gianluca Saveri, 11 aprile) o autori (Villa Lobos, prof. Emanuele Segre, 18 aprile), per concludere con un incontro sul ruolo (semiserio) del direttore d'orchestra (prof. Maestri, 23 maggio).