Notizia

"A Largo Cairoli un parco con vista sui reperti"

(ufficio stampa) - Questa mattina, nel corso della seduta del question time che si è svolta nella sala consiliare di Palazzo Spada, l’assessore all’Urbanistica Marco Iapadre ha risposto alla interrogazione della consigliera Elena Proietti Trotti del gruppo Giorgia Meloni Fratelli d’Italia avente ad oggetto l’argomento Indirizzo dell’amministrazione in relazione alle opere in corso in Largo Cairoli. La consigliera, nella sua interrogazione, affrontava il tema dei lavori di riqualificazione di Largo Cairoli iniziati a maggio dello scorso anno e finalizzati alla totale riqualificazione dell’area mediante la realizzazione di un parco e di parcheggi adiacenti, per chiedere al sindaco e alla giunta di esplicitare formalmente quali siano i progetti in relazione ai lavori in corso nell’area e quali atti amministrativi si intenda adottare in proposito, dopo il ritrovamento dei resti dell’antico monastero delle Carmelitane ed anche alcuni reperti probabilmente riferibili alle antiche mura romane. 

L'assessore ha risposto: "Per quanto riguarda Largo Cairoli nessuna contraddizione da parte dei vari soggetti dell’amministrazione comunale, ma solo dichiarazioni rese in tempi diversi.
Ora la posizione dell’assessorato all’urbanistica è chiarissima: si va avanti con il progetto del parco, prendendo atto di quello che è emerso nella fase di scavo. Ci saranno dei lucernari per poter visualizzare i reperti, quelli di  maggiore interesse verranno collocati in superficie, verrà realizzata un’area porticato in corrispondenza del chiostro e un sistema perimetrale di siepi sull’area dell’ex chiesa di Santa Teresa.
In sostanza, in superificie si potrà avere la percezione di quello che si trova nel sottosuolo, come memoria storica della città".

 

Data aggiornamento della pagina: 13/07/2023