Notizia

L'associazione Alessio Durazzi dona due defibrillatori alle società sportive

(Direzione Generale/Uff. stampa) - Sono stati consegnati dai genitori di Alessio Durazzi, l'atleta deceduto a 15 anni il 21 dicembre scorso, due defibrillatori acquistati dall'associazione nata per ricordare il ragazzo che giocava a calcio. Gli apparecchi sono stati donati alla San Giovanni Bosco e alla Campomaggiore, società sportive nelle quali Alessio Durazzi ha giocato. Alla cerimonia, che si è tenuta questa mattina nella sala del consiglio comunale, erano presenti anche gli assessori Renato Bartolini e Silvano Ricci e i rappresentanti della Ternana calcio.  

Della associazione fannno parte, oltre ai genitori Mauro e Luisa, gli amici più cari Raffaella Rusignuolo, Stefano Birichillo, Riccardo Picchioni, Mauro Boldrini, Marco Salvagiani, Gianpietro Colasanti, Fabrizio Posati, Lanfranco Badini e Marco Coluccini. Nello statuto è espressamente indicato che i soci fondatori presteranno la loro opera volontariamente senza riconoscimenti economici, così come sono state escluse finalità di lucro o di carattere commerciale, proprio per rafforzare la missione di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Si ispirerà alle caratteristiche comportamentali di Alessio, rivolgendosi agli ambienti sociali nei quali Alessio era più coinvolto la scuola e lo sport. Per quanto riguarda la scuola il liceo scientifico Galilei ha già avviato le pratiche per una adozione a distanza, bambino al quale verrà dato il nome di Alessio. Sempre il Galilei ha deciso di intitolare il torneo di calcio interno Memorial Alessio Durazzi. All’interno della palestra del liceo verrà apposta una targa in memoria di Alessio, la preside e le insegnanti, hanno ritenuto di dedicare la palestra al giovane sportivo. Inoltre si stanno studiando forme di riconoscimento economico agli studenti. Questi premi saranno riconosciuti dal Comitato agli studenti che si distingueranno per la loro capacità.
Per quanto riguarda lo sport la San Giovanni Bosco ha deciso di denominare il proprio campo di calcio Alessio Durazzi. Il comitato, in collaborazione con l’associazione sportiva e la parrocchia, si farà carico di importanti opere di ristrutturazione, attività che riguardano il rifacimento del manto erboso e la ricostruzione degli spogliatoi.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017