Per le città intelligenti allo Smau un premio a Terni

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Il comune di Terni ha ricevuto il premio di città finalista nell'ambito dei progetti di città intelligente, riconoscimento dello Smau alle comunità più impegnate nella programmazione dell'innovazione, dell'informatizzazione e dell'ammodernamento. Un premio nel salone dell'innovazione che ogni anno si tiene a marzo e che vuole dare segnali concreti alla pubblica amministrazione che sa rinnovarsi e dialogare proficuamente con il mondo delle imprese e degli utenti esterni.  Gli ambiti di intervento sono quelli dello snellimento dei percorsi amministrativi, del rilascio delle autorizzazioni, del turismo, della mobilità, della gestione del patrimonio edilizio pubblico.

"Viene riconosciuta - dichiara l'assessore all'Innovazione Renato Bartolini - la nostra progettualità e la nostra volontà di seguire i temi del futuro. Uno sforzo considerevole in un periodo di crisi pesante anche per il pubblico, in particolare per gli enti locali che si trovano sempre di più a fronteggiare tagli e carenze di risorse. Noi siamo dell'idea che anche in questo contesto la strada dell'innovazione rappresenti una delle poche prospettive possibili, da perseguire con tenacia e determinazione, in un contesto di stretta collaborazione tra pubblico e privato. Al comune di Terni stiamo lavorando in un'ottica di razionalizzazione delle risorse impegnate nell'innovazione ma anche a una riqualificazione degli strumenti a disposizione dei cittadini. E' nostra intenzione, entro il 2013, attivare i servizi 2.0 in maniera tale da far risparmiare tempo e denaro alle famiglie e alle imprese per utilizzare e pagare i servizi comunali. Una sfida importante, anche al fine di rendere la nostra città più attrattiva per tutti coloro che sono alla ricerca di servizi efficenti e di risposte compatibili con i tempi delle attività economiche e del vivere quotidiano".