"Le manifestazioni natalizie della Sud un successo"

(Ufficio stampa) - "Il programma delle attività natalizie dell'anno 2013, promosse dalla circoscrizione Sud in collaborazione con le associazioni operanti nel territorio, è stato aperto da Natale Insieme.
La manifestazione, che ha registrato il coinvolgimento di ben 32 associazioni impegnate nei settori del sociale, dello sport e della cultura, ha dimostrato, anche in questa edizione, che laddove funziona la rete tra le Istituzioni, le associazioni ed i soggetti privati, si possono promuovere attività importanti a costi contenuti.
Nel corso della serata si sono esibiti in brani teatrali e musicali diversi artisti appartenenti ad associazioni culturali del terrritorio ed è stato presentato un dvd, realizzato dal coordinatore della commissione cultura Riccardo Vantaggi  e da Roberto Laurenzi della Pro Loco Collescipoli, che ha ripercorso i cinque anni del mandato amministrativo ed ha posto all'attensione dei 300 partecipanti alla serata le numerose iniziative realizzate  e gli interventi prodotti nel territorio circoscrizionale.
Presente alla serata il sindaco  Leopoldo Di Girolamo, che ha espresso parole di elogio per il lavoro svolto dalla Circoscrizione  ed ha ringraziato le associazioni per il notevole contributo offerto alla valorizzazione della nostra città. Il Sindaco, unitamente all'assessore al Sociale Stefano Bucari, al sottoscritto ed al coordinatore della 3^ Commissione Stefano De Santis, ha consegnato il premio Emiliozzi a Mauro Tosi dell'Avis  per la significativa attività che, nel corso della sua vita, ha compiuto a favore del prossimo ettettuando oltre 140 donazioni di sangue.
Era presente alla cerimonia di consegna del premio anche il presidente provinciale dell'Avis Patrizio Fratini. Nel corso della serata sono stati raccolti  fondi devoluti in beneficienza.
La seconda iniziativa svoltasi nel periodo natalizio  è stata caratterizzata dall'impegno dell'Associazione La Perla che, con grande cuore, ha dato vita, con il contributo della Circoscrizione, ad una raccolta di prodotti alimentari che ha consegnato su segnalazione dell'Ufficio di Cittadinanza del Territorio, a numerose famiglie indigenti. Alla consegna dei pacchi alimentari erano presenti la presidente dell'associazione La  Perla Teresa Novelli ed il consigliere Luca Traversi.
Hanno chiuso il programma natalizio due iniziative tenutesi entrambe il giorno dell'Epifania. Il mattino si è svolta la corsa della Befana ben organizzata dall'Amatori Podistica di Terni. Circa 300 podisti si sono misurati su un percorso interamente sviluppato nel territorio circoscrizionale, con partenza ed arrivo alla struttura polifunzionale di via Bandiera e giro di  boa  presso lo stupendo borgo mediovale di Collescipoli, dove ad accogliere e rifocillare i podisti erano impegnati i volontari del Gruppo Folkloristico La Rakkia.
A partire dal pomeriggio del 6 gennaio, si è tenuta presso l'impianto sportivo della Bocciofila Boccaporco, la manifestazione S-boccia l'amicizia, organizzata dalla Circoscrizione in collaborazione con l'Oasi Sport Libertas, l'associazione Baraonda e la Polisportiva Boccaporco. L'iniziativa, diretta a valorizzare l'impegno delle Istituzioni e delle associazioni sul versante dell'inclusione sociale, ha registrato la partecipazione di oltre 40 atleti diversamente abili, coadiuvati, per l'occasione, dagli atleti della bocciofila. La manifestazione si è chiusa con una conviviale durante la quale tutti i partecipanti sono stati omaggiati con gadget a ricordo della giornata. Erano presenti - conclude Rosati - l'assessore  Stefano Bucari, il presidente dell'associazione Baraonda Mauro Nannini, il commissario tecnico delle nazionali paralimpiche di nuoto Marco Peciarolo e il presidente della Polisportiva Boccaporco Ferrero Guarnieri".