“Le pattuglie dei vigili in centro una risposta alla città”

(Ufficio stampa) – Da lunedì entreranno in servizio le nuove pattuglie dei vigili urbani, costituite da due unità, sia per il servizio a piedi che per quello con i ciclomotori. “Si tratta – dichiara l’assessore alla Polizia Municipale Cristhia Falchetti Ballerani – di una novità importante, che vedrà una presenza più visibile e tangibile dei vigili urbani sul territorio. Questo tipo di pattuglie saranno presenti dalle 8 alle 20 nel centro cittadino, dando anche una risposta in termini di sicurezza ai cittadini. La presenza di due unità è una garanzia sia per la cittadinanza che per gli operatori, il loro impegno si farà sentire in particolare nelle zone di ritrovo e socializzazione della città. Voglio sottolineare come il Comando della Polizia Muncipale ha inteso così rispondere in maniera tempestiva alle richieste e agli obiettivi prefissati dal sindaco e dalla giunta, che anche alla luce della tragedia di Piazza dell’Olmo stanno lavorando per accrescere sia la sicurezza reale che quella percepita. L’attenzione di questa amministrazione nei confronti della Polizia Municipale è stata sempre elevata e prioritaria, a fronte delle oggettive carenze di organico che hanno colpito molto settori dell’Ente, l’Amministrazione nel piano triennale del fabbisogno del personale ha previsto 5 unità, 3 delle quali regolarmente assunte a dicembre, per i vigili urbani. Si tratta di nuove assunzioni che non trovano pari in altre direzioni. L’impegno – prosegue l’assessore Falchetti Ballerani – del comando e dell’intero corpo della Polizia Municipale è noto. Ha trovato un riscontro positivo anche la sollecitazione, sempre formulata da questa Amministrazione, di maggiori controlli nella zona dell’Ospedale, dove i problemi di sosta selvaggia erano arrivati ad intralciare persino la mobilità dei mezzi di emergenza sanitaria. La presenza, la piena operatività, l’impegno della Polizia Municipale, sono d’altronde uno dei cardini di una città sicura, maggiormente disciplinata nella sua viabilità, con la percezione della presenza del governo comunale, che vede nei vigili urbani uno dei suoi rappresentanti più autorevoli”.