Le scuole ternane a lezione di Lip-dub

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Due scuole superiori ternane avranno la possibilità di realizzare dei Lip-dup, ovvero dei prodotti video estremamente innovativi, contenenti una narrazione multimediale dell’esperienza degli studenti tra i banchi di scuola, che potrà diventare una presentazione dell’Istituto, sul modello di un moderno video musicale.
Tutto ciò si svolgerà all’interno di un Lip dub contest, una “competizione” tra gli istituti scolastici dell'Umbria, che farà seguito ad un percorso di formazione e di produzione artistica nelle scuole selezionate.
Il progetto è promosso dall'associazione MenteGlocale, realtà attiva in Umbria da oltre 10 anni in progetti di comunicazione sociale e culturale, all'interno del Bando regionale per proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell'intesa in materia di  Politiche giovanili 2010-2012 - Intervento “Giovani Idee” - DGR n. 1036 del 19.09.2011, promosso dalla Regione Umbria. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con l'Informagiovani e l'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Terni, l'assessorato alle Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Perugia, con la partecipazione di diverse realtà produttive, artistiche e culturali della nostra regione: l'Accademia di Belle Arti di Perugia, la P-Funking Band, I Tifernauti, Mg2 comunicazione, Promovideo, Professione Comunicatore e con la partecipazione di Davide Vasta, esperto di comunicazione e tecniche digitali, docente di Computer graphics e Elaborazione digitale delle immagini presso diverse istituzioni universitarie, tra cui l'Università per Stranieri di Perugia, nonché produttore di lip dub rinomati e premiati a livello nazionale.
“Si darà così il via ad un percorso – spiegano gli organizzatori – che, attraverso una fase di formazione e la realizzazione di quattro video, vuole dare la possibilità agli studenti e alle scuole di pensare e realizzare il propri lip dub con tecniche professionali e con la guida di esperti delle diverse discipline coinvolte. Questo per fare emergere, mettendole alla prova in un progetto organico e strutturato, le competenze artistiche e comunicative degli studenti”.
“Il lip dub – continuano i responsabili del progetto di Mente Glocale -  è un medium molto popolare tra i giovani che combina sincronizzazione e doppiaggio audio per creare un video musicale. Viene solitamente realizzato da un gruppo di persone che cantano in playback sulle note di una canzone originale. I lip dub più popolari sono quelli girati con un unico piano sequenza, ovvero con un'unica ripresa continua dall'inizio alla fine della musica. Si tratta di una forma di espressione artistica, in cui i giovani secondo le proprie propensioni e passioni si cimentano con diverse discipline: dalla realizzazione di un concept comunicativo, alla scrittura di una sceneggiatura, allo studio e alla realizzazione di coreografie musicali, alla danza, fino alla parte video e di fotografia. Il tutto con un progetto comunicativo di base condiviso”.
“Gli studenti si cimenteranno dunque in diverse discipline con l'obiettivo ultimo di presentare la propria attività scolastica, il proprio istituto e le attività che lo caratterizzano”.
Saranno coinvolte quattro scuole secondarie superiori della regione Umbria, due della provincia di Perugia e due della provincia di Terni. I quattro lip dub, realizzati con l'ausilio di tecnici e con strumentazione professionale messa a disposizione dal progetto, saranno esaminati da una giuria di esperti delle diverse discipline artistiche coinvolte che, in un evento di presentazione, premierà il migliore. L'istituto vincitore del contest avrà l'occasione di realizzare il suo lip dub con tecniche e strumentazioni altamente professionali.
Sono aperte le iscrizioni per selezionare i quattro istituti, per partecipare le scuole devono contattare, entro il 15 marzo 2013, via mail l'associazione MenteGlocale: info@menteglocale.com o telefonare allo 075 33390