Lip dub contest, quattro scuole dell'Umbria si sfidano a suon di musica

(Ufficio Stampa) - Un contest, ovvero un confronto tra quattro scuole dell'Umbria, una gara di creatività e di partecipazione che attraverso una fase di formazione e di produzione artistica porterà gli studenti alla realizzazione di prodotti audiovisivi di comunicazione. In tre parole Lip dub contest, una “competizione” a suon di strofe tra gli istituti scolastici dell'Umbria. Al progetto hanno aderito quattro scuole a livello regionale, due per la città di Perugia e due di Terni: l'Itet “Capitini – Vittorio Emanuele III – di Cambio” e il liceo scientifico “G. Alessi” a Perugia e gli istituti di istruzione superiore “Allievi – Antonio da Sangallo” e “Angeloni” a Terni.

Il progetto è promosso dall'associazione MenteGlocale, realtà attiva in Umbria da oltre 10 anni in progetti di comunicazione sociale e culturale, all'interno del Bando regionale per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell'intesa in materia di Politiche giovanili 2010-2012 - Intervento “Giovani Idee” - DGR n. 1036 del 19.09.2011, promosso dalla Regione Umbria, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Perugia, con l'Informagiovani e l'assessorato alla Cultura del Comune di Terni.

"Nei giorni scorsi - spiegano gli organizzatori -  è partita la fase di formazione e gli studenti stanno acquisendo le competenze e le nozioni utili alla successiva fase, che li vedrà impegnati nella realizzazione dei video demo lip dub del proprio istituto. Il lip dub è un medium molto popolare tra i giovani, che combina sincronizzazione e doppiaggio audio per creare un video musicale. Viene solitamente realizzato da un gruppo di persone che cantano in playback sulle note di una canzone originale. I lip dub più popolari sono quelli girati con un unico piano sequenza, ovvero con un'unica ripresa continua, dall'inizio alla fine della musica. Si tratta di una forma di espressione artistica, in cui i giovani secondo le proprie propensioni e passioni si cimentano con diverse discipline: dalla realizzazione di un concept comunicativo, alla scrittura di una sceneggiatura, allo studio e alla realizzazione di coreografie musicali, alla danza, fino alla parte video e di fotografia. Il tutto con un progetto comunicativo di base condiviso. I lip dub sono prodotti di comunicazione esterna che sempre più soggetti (scuole, aziende, istituzioni) utilizzano per presentarsi ai loro utenti, un vero e proprio strumento di marketing. Molto interessanti in Umbria le esperienze dell'Accademia delle Belle Arti di Perugia e dell'Università per Stranieri che hanno elaborato e prodotto i loro lip dub. Ma ci sono esempi significativi in giro per l'Italia e nel mondo, fino ad arrivare alla prestigiosa Sorbonne di Parigi o alla città di Grand Rapids, in Michigan".

Il contest umbro è un progetto articolato: dopo la formazione a Perugia e Terni, alla quale stanno partecipando circa 100 studenti, le scuole elaboreranno, guidati da esperti, i propri demo lip dub che saranno girati nei mesi di gennaio e febbraio. Chiusi i video la parola passerà alla giuria di esperti che sceglierà l'istituto, che secondo criteri di originalità nella scrittura e nelle coreografie, partecipazione e coinvolgimento e originalità delle soluzioni video, si aggiudicherà il primo premio del contest: la possibilità di realizzare un lip dub completo e con una troupe a completa disposizione.

L''iniziativa vede anche la partecipazione di diverse realtà produttive, artistiche e culturali della nostra regione: l'Accademia di Belle Arti di Perugia, la P-Funking Band, I Tifernauti, Mg2 comunicazione, Promovideo, Professione Comunicatore e con la partecipazione di Davide Vasta, esperto di comunicazione e tecniche digitali, docente di Computer graphics e Elaborazione digitale delle immagini presso diverse istituzioni universitarie, tra cui l'Università per Stranieri di Perugia, nonché produttore di lip dub rinomati e premiati a livello nazionale.

Il progetto Lip dub contest - concludono gli organizztaori dell'associazione MenteGlocale -  vuole creare un’originale occasione di crescita dei giovani attraverso le potenzialità del mezzo audiovisivo e le sue infinite capacità espressive. Gli studenti si cimenteranno in diverse discipline con l'obiettivo ultimo di presentare la propria attività scolastica, il proprio istituto e le attività che lo caratterizzano, in un viaggio alla scoperta della scuola e del modo giovanile.