Notizia

"L'organizzazione del comune non è solo lavori pubblici"

L'organizzazione del comune non è solo lavori pubbliciIl consigliere Valdimiro Orsini

 

(ufficio stampa) - "Il comune di Terni non è solo lavori pubblici, la nuova organizzazione tenga in considerazione tutti servizi e tutte le esigenze dei cittadini. 
Apprendo - dichiara il consigliere comunale del gruppo misto Valdimiro Orsini -  le linee dell'organizzazione del personale che l'amministrazione Comunale di Terni si accinge ad approvare. Si tratta della seconda macrostruttura dell’amministrazione Latini, prodiga di riorganizzazioni e ancor più di assessori al personale, ben tre. Ma non è questo quello che sottolineo. 
Quello che lascia perplessi è che la nuova organizzazione tiene in considerazione solo le esigenze dei lavori pubblici, nelle varie articolazioni. Risorse umane, dirigenze, personale specialistico viene concentrato tutto li. 
Eppure ricordiamo che ci sono anche atri settori strategici per l'ente. In questi giorni stiamo assistendo a gravi tensioni nei servizi educativi anche per la mancanza di personale.  Il saldo tra pensionamenti e assunzioni nella polizia locale non vede alcuna proporzione tant'è che non ci sono vigili per fare i controlli, ad iniziare da quelli doverosi sul rispetto delle ordinanze antismog. 
Situazioni di criticità nel welfare dove si stanno mortificando professionalità consolidate e non vi è alcuna riorganizzazione a fronte di due anni di crisi pandemica che ha pesantemente colpito gli assetti sociali della nostra città, in particolare nelle famiglie e nelle nuove generazioni.  
Rileviamo inoltre che al comune di Terni non esiste alcuna struttura che si occupi di sviluppo economico.  A fronte di una delega assegnata all'assessore di Forza Italia, non c'è neanche una risorsa umana, in una città pur drammaticamente caratterizzata da crisi produttive e riconversioni industriali.
Siamo preoccupati per una macchina organizzativa che sembra guardare a esigenze di visibilità e di protagonismo di alcuni amministratori e non alle esigenze dei cittadini e dell'ente. Il comune ha bisogno anche di fornire risposte rapide al settore dell'edilizia che è tornato finalmente attivo, di velocizzare gli aspetti urbanistici per incentivare riqualificazioni e progetti di qualità, di avere maggiore equità sulle riscossioni affinché a pagare non siano sempre i soliti. 
Come consigliere comunale nei prossimi giorni proseguirò incontri e interlocuzioni sia con i cittadini, le organizzazioni sindacali, i lavoratori affinché sia arrivi a scelte organizzative più condivise e funzionali".
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 03/02/2022