Lotta al tabagismo: una convenzione per sensibilizzare i dipendenti comunali

Il Sindaco Leopoldo Di Girolamo, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, e la dottoressa Fiorella Pezzetti, Presidente della sezione provinciale di Terni della Lega per la Lotta contro i Tumori (LILT) , hanno sottoscritto stamattina a palazzo Spada una convenzione con l'obiettivo di sensibilizzare i dipendenti comunali sui rischi del fumo di tabacco.

Con questa iniziativa l'Amministrazione municipale si propone di diventare una "no smoking company", attivando a questo scopo  iniziative  volte da un lato a sensibilizzare il proprio personale sui rischi del fumo da tabacco, e dall'altro a supportare i lavoratori  che siano intenzionati a smettere di fumare attraverso l'organizzazione di percorsi di gruppo specifici, che saranno erogati  presso la sede provinciale della LILT di Terni, con un monitoraggio dei relativi risultati.

In base alla convenzione siglata oggi  la LILT garantirà all'Amministrazione comunale di Terni sia una consulenza di comunicazione, attraverso un proprio staff di volontari esperti,  nell'impostazione dei messaggi no smoking  rivolti ai dipendenti dell'Ente,  sia l'organizzazione e la realizzazione di percorsi di Gruppo per la Disassuefazione dal Fumo (GDF) presso la propria sede, la cui attività sarà assicurata dalla LILT attarverso  un proprio staff di docenti composto da medici, psicologi ed esperti opportunamente formati. Il percorso dei GDF, che saranno composti da un numero di 10/12 persone, si articolerà in 9 incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno.

Ai dipendenti comunali  che aderiranno all'iniziativa sarà fornito anche materiale specifico di supporto (dispense, schede di valutazione dei risultati etc.), e a conclusione del ciclo di incontri i partecipanti continueranno ad essere seguiti per un intero anno, con follow up a 1 mese, 3 mesi e 6 mesi.

La convenzione avrà una durata annuale e scadrà il 31 dicembre prossimo. Sia l'attività di consulenza per la  comunicazione che l'organizzazione dei corsi, la fornitura dei materiali e i relativi follow up saranno offerti dalla LILT all'Amministrazione comunale ternana a titolo gratuito.