Lotta alle zanzare: ora i borghi

(Ufficio stampa) - La direzione Ambiente rende noto che continua il piano di disinfestazione contro le zanzare che già nelle scorse settimane ha visto l'effettuazione dei  trattamenti straordinari nelle aree urbane a maggior densità abitativa. A partire dalle ore 23 del 13 agorto 2024 sono infatti previsti interventi adulticidi nelle seguenti frazioni:
Titurano – Ponzano – Pracchia – Polenaco – Giuncano – Colle Giacone – Poggio Lavarino – Appecano – Battiferro – Cecalocco – La Castagna – Collelicino – Papigno – Larviano – Collescipoli – Miranda – Strada di Perticara.

Il prodotto utilizzato (biocida in soluzione acquosa irrorato lungo le strade) è analogo ai prodotti già utilizzati nei trattamenti effettuati nei giorni scorsi nell’area urbana.
Le aree interessate in questa fase degli interventi straordinari corrispondono alle aree periferiche non incluse nelle aree naturali protette.
Per le restanti parti del territorio comunale sono in corso di definizione tipologie di interventi compatibili con le caratteristiche dei relativi territori e ne verrà data informazione nei prossimi giorni.

Durante i trattamenti, effettuati lungo le strade con appositi mezzi dotati di nebulizzatori, occorre osservare i seguenti comportamenti:
•    non stazionare all’aperto
•    tenere chiuse porte e finestre
•    non tenere ad asciugare biancheria all'esterno
•    non tenere all’aperto gli animali domestici e da cortile
•    mettere al riparo acqua e cibo destinati agli animali
•    proteggere colture e ortaggi ricoprendoli in modo adeguato e lavarli accuratamente prima del loro consumo
Maggiori dettagli sono specificati nell’avviso pubblico che verrà affisso lungo lr ptincipali vie delle località interessate dai trattamenti.

Si ricorda che per contrastare la diffusione delle zanzare, oltre agli interventi di disinfestazione intrapresi dal Comune, è indispensabile evitare che siano disponibili ristagni di acqua, anche piccoli, ove gli insetti depongono le uova e si sviluppano le larve, pertanto sia nelle aree pubbliche che in quelle private le principali azioni da attuare sono:

• evitare la formazione di raccolte d'acqua rimuovendo ogni sorta di potenziale contenitore quali ad esempio secchi, bacinelle, bidoni, ecc. nelle aree scoperte (terrazzi, giardini, orti, parchi,ecc.);
  • eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno;
  • verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite;
  • coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese;
  • tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi (che sono predatori delle larve di zanzara tigre);
  • trattare regolarmente i tombini e le zone di scolo e ristagno con prodotti larvicidi.

Questi comportamenti sono meglio dettagliati nell’ordinanza sindacale n. 45811 del 15/03/2024  in vigore da aprile ad ottobre, insieme alle condotte da seguire per particolari attività, pena specifiche sanzioni.

Data aggiornamento della pagina: 08/08/2024