"L'ulteriore riconoscimento a Terni Energia un apprezzamento al territorio"

(Direzione Generale/uff.stampa) - "Con piacere - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico Sandro Piermatti - esprimo le felicitazioni anche dell'amministrazione comunale di Terni al prestigioso riconoscimento che Terni Energia ha avuto in questi giorni dalla Deloitte Fast Emea che ha premiato le 500 aziende che nel mondo hanno avuto il più alto tasso di crescita dei ricavi. L'azienda ternana si è piazzata all'80° posto confermando così il suo ruolo di primaria importanza nel campo della green economi, del recupero dei materiali, della produzione di energia dalle fonti rinnovabili. In un periodo di crisi così profonda per il Paese e per l'Europa, avere nel territorio una iniziativa imprenditoriale innovativa e strategica è una segnale importante e trainante per il territorio stesso. Terni e la sua provincia si stanno caratterizzando sempre di più nell'economia verde, nelle energie rinnovabili, come un punto di riferimento per l'intero sistema Paese. Oltre alle singole capacità imprenditoriali, va sottolineata l'attenzione e le sinergie che si stanno costruendo tra istituzioni pubbliche ed impresa privata. In questa direzione vanno le positive collaborazioni sviluppate tra l'Asm di Terni con la stessa Terni Energia per la realizzazione del biodigestore;  lo sforzo che alcune imprese locali e istituzioni stanno determinando per l'acquisizione dell'area Basell per una nuova fase di reindustrializzazione basata proprio sulle economia verde. Più in generale l'attenzione che si sta determinando attraverso l'azione pubblica per costituire condizioni localizzative favorevoli nel campo dell'efficentazione energetica che vedono impegnati sia l'Asm che Sviluppumbria. Su questo versante gli impegni devono continuare in quanto l'innovazione tecnologica e produttiva sono una delle caratteristiche vincenti di questo territorio".