Mamme e papà migranti a scuola per conoscere la scuola dei figli

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Imparare a conoscere la scuola dei figli e la realtà locale. Sono gli obiettivi dell’iniziativa della direzione servizi sociali del Comune di Terni, intitolata “Note di merito” e rivolta alle madri e ai padri immigrati. In programma ci sono dieci incontri che si svolgeranno in biblioteca, ma anche a Carsulae, alla Cascata e al museo archeologico fino alla fine di maggio.
Si tratta – spiegano più in dettaglio gli organizzatori  – di  un percorso formativo, di lingua e cultura italiana, rivolto a genitori di comunità migranti residenti nell’ambito della zona sociale 10, che vogliono imparare a conoscere meglio la dimensione scolastica dei figli e la realtà locale dove vivono. Mediante l’attivazione di forme di aiuto reciproco e l’incoraggiamento di forme di aggregazione e convivenza interculturale ci si propone di contribuire a soddisfare sia il bisogno di seguire il percorso educativo e scolastico dei figli, che quello di soddisfare la necessità di informazione e orientamento rispetto ai servizi e alle risorse del territorio. Gli incontri prevedono attività e conversazioni strutturate, riflessioni informali, uscite didattiche e conviviali volte a far conoscere elementi di storia e di cultura locale.

Il corso si svolgerà alla Biblioteca Comunale di Terni, in piazza della Repubblica a partire da giovedì 21 marzo. Per iscriversi occorre rivolgersi al  Comune di Terni, assessorato politiche sociali,
direzione servizi culturali e sociali, area immigrazione,  in via Crocesanta 3, (di fronte alla chiesa di san Francesco); telefono 0744.549369; indirizzo mail massimo.fioretti@comune.terni.it. L’iscrizione al corso è gratuita

Ecco, in dettaglio, il programma di "Note di merito":

giovedì 21 marzo - ore 16,30/18,30
accoglienza e introduzione al percorso formativo
come si costruisce l'integrazione a scuola
gli atteggiamenti degli insegnanti, le aspettative delle famiglie immigrate
lingua, cultura e stili cognitivi
l'importanza della relazione e della comunicazione

giovedì 28 marzo - ore 16,30/18,30
scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria: in Italia funziona così
quali documenti, quanti anni dura, a tempo pieno o a tempo normale, pre e post scuola, la refezione
l'insegnamento della religione cattolica o la scelta alternativa
il calendario

giovedì 4 aprile - ore 16,30/18,30
scuola primaria e scuola secondaria: cosa si impara, come si studia
le discipline, i compiti a casa, la valutazione dei risultati scolastici, assenze, note e giustificazioni
visita guidata alla biblioteca comunale di Terni: servizi e risorse per fare bene e meglio

giovedì 11 aprile - ore 16,30/18,30
a lezione di storia e geografia: donne e uomini che parlano al passato
e si guardano intorno
contenuti disciplinari attraverso elementi di storia locale e geografia del territorio

giovedì 18 aprile - ore 16,30/18,30
tutti fuori: Terni  pre-romana racconta ...
visita guidata al Museo Archeologico di Terni

giovedì 2 maggio - ore 16,30/18,30
a lezione di matematica: famiglie che fanno i conti
contenuti disciplinari attraverso elementi di economia domestica

giovedì 9 maggio - ore 16,30/18,30
a lezione di italiano: storie di donne e di uomini con i piedi per terra
contenuti disciplinari attraverso la letteratura di viaggio

giovedì 16 maggio - ore 16,30/18,30
tutti fuori: lungo l'antica Via Flaminia
visita guidata all'area archeologica di Carsulae

giovedì 23 maggio - ore 16,30/18,30
a lezione di scienze: esatto!
contenuti disciplinari attraverso le biografie di scienziate e scienziati

giovedì 30 maggio - ore 16,30/18,30
tutti fuori: vi presento Flora!
visita guidata al Giardino Botanico della Cascata delle Marmore