Manutenzione scuole comunali: ancora Terni Reti

(ufficio stampa) – Approvata oggi dal consiglio comunale di Terni una delibera che dispone il rinnovo dell’affidamento del servizio di facility management per la manutenzione degli immobili sede dei servizi educativi comunali.

L’atto, approvato con 19 voti favorevoli e 9 astenuti, ha disposto la prosecuzione, per 11 mesi, del rapporto con la società in house Terni Reti srl, che prevede lo svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dieci edifici scolastici per un corrispettivo di 85 mila euro.

La proroga, come ha illustrato l’assessore alla Formazione  trova la sua motivazione nella necessità di garantire un servizio indispensabile per la collettività che, a causa delle condizioni degli edifici e della scarsità del personale, non potrebbe contare sulle risorse interne all’Ente per far fronte nei tempi richiesti alle esigenze di gestione manutentiva degli immobili.

Come si legge nell’atto, la scelta di mantenere quale soggetto affidatario la società Terni Reti presenta diversi vantaggi, sia economici che di opportunità. In primo luogo le conoscenze e l’esperienza acquisite dalla società nel pregresso affidamento rappresentano garanzia di competenza e immediatezza nello svolgimento del servizio. In secondo luogo la gestione in capo ad un solo operatore evita il ricorso al mercato e il conseguente spacchettamento dei servizi in più contratti, con una moltiplicazione delle procedure ad evidenza pubblica da espletare e dei contraenti da individuare. Inoltre, come emerso da un’indagine di mercato svolta dagli uffici comunali, l’offerta economica presentata dalla società Terni Reti è risultata congrua rispetto ai prezzi delle convenzioni Consip in vigore.

Data aggiornamento della pagina: 29/03/2023