Notizia

Marketing urbano: si parte con la Primavera Ternana

(Ufficio stampa) - L’assessorato al commercio ha pubblicato nella sezione Avvisi, corsi e concorsi del sito del Comune di Terni un avviso per manifestazioni di interesse a partecipare alla gara per l’individuazione del soggetto cui affidare la progettazione, la realizzazione e la promozione della Primavera ternana.
Si tratta di due eventi che si svolgeranno in un fine settimana di maggio e in una giornata di giugno, con la finalità di attrarre nella nostra città visitatori dai territori limitrofi, in particolare dall’alto Lazio e dall’area metropolitana romana. Ognuna delle due iniziative dovrà prevedere più microeventi distribuiti nel centro urbano, in modo da garantire un’animazione diffusa in tutta l’area. Almeno una delle due, dovrà avere una caratterizzazione tale, per le modalità di svolgimento, per le tematiche proposte e per un particolare ancoraggio alle eccellenze del territorio, da divenire un appuntamento annuo ricorrente nel periodo primaverile.
I fondi a disposizione, 80 mila euro, sono quelli legati al Piano urbano complesso (Puc2), che, oltre agli interventi strutturali portati avanti in questi anni dall’Amministrazione Comunale e ai contributi diretti alle imprese commerciali e artigianali, prevede azioni di promozione territoriale.
“ In questi ultimi mesi siamo riusciti a definire e concretizzare – dichiara l’assessore al commercio Daniela Tedeschi – un percorso avviato da tempo e che però richiedeva una accelerazione, individuando un pacchetto di azioni di marketing, volte alla promozione complessiva della città con particolare riferimento al centro cittadino e alle sue attività economiche.
La Primavera ternana, evocativa già nel nome dell’avvio di una nuova fase, è una iniziativa concreta e importante, sia per i consistenti fondi a disposizione, sia per le indicazioni precise del bando sulla comunicazione, sul coinvolgimento degli operatori economici e delle associazioni di categoria e sul legame con le eccellenze del territorio. L’obiettivo non è solo quello di creare per il 2014 due eventi di richiamo, ma di arrivare alla definizione di un appuntamento primaverile che possa essere riproposto ogni anno per un’azione ricorrente di promozione della nostra città.
Ci sarà un logo caratterizzante tutte le iniziative di marketing, che costituirà un elemento di identità e riconoscibilità di Terni e del suo centro. Proprio in questi giorni è stata avviata la procedura per l’individuazione del soggetto che progetterà e realizzerà tale logo. Nei prossimi giorni – conclude l’assessore Tedeschi – sarà avviata la procedura di gara per la realizzazione del portale web cittadino, che oltre il nuovo sito istituzionale, comprenderà il sito di promozione turistica, culturale, commerciale della città. Nella stessa gara sono incluse le applicazioni per smartphone e tablet sulle attrazioni e sui percorsi turistici e culturali.
Nelle prossime settimane, oltre a concludere le rimanenti azioni di marketing, elaboreremo insieme agli operatori economici del centro il progetto Centro commerciale naturale, che, con il finanziamento della Regione Umbria, potrà finalmente diventare realtà.”

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017