Micromondi, tre giorni tutti dedicati ai bambini

(Ufficio stampa) - Venerdì 26 settembre prende il via Micromondi la manifestazione di arte, spettacoli, giochi e musica, interamente dedicata al mondo dell’infanzia. Fino a domenica 28 settembre le piazze della città si animeranno ospitando laboratori, giochi e tanto divertimento per i bambini. Il programma, promosso dal Comune di Terni e dal Festival Internazionale della Creazione Contemporanea,  si avvale del lavoro, dell’impegno e della professionalità delle scuole e delle associazioni di settore che fanno di questa tre giorni dedicata ai più piccoli, un momento di crescita e  intrattenimento.  La giornata di venerdì sarà destinata alle attività ludiche offerte nelle piazze che, con laboratori a tema, attraverso giochi e strumenti diversi svilupperanno specifiche capacità. Sabato sarà invece la giornata dedicata ai palazzi delle meraviglie che ospiteranno spettacoli, mostre, arti e tecnologie. Domenica, giornata conclusiva dell’evento, sarà una giornata dedicata ai ragazzi con gli spettacoli The Telescope di Tim Spooner per bambini e adulti (in scena anche sabato 27 settembre al Caos), Primo di Alfredo Zinola per bambini da 2 a 5 anni e adulti e Prezzemolina di Fosca per bambini dagli 8 agli 11 anni e adulti. Novità di questa edizione la mostra allestita al Palasì ( ex palazzo delle poste) dove, tra narrazione, invenzioni artistiche, laboratori e percorsi ludico-didattici, i bambini potranno scoprire, giocando, i differenti modi in cui l’arte racconta il mondo. Altra novità Pompieropoli: i bambini diventano pompieri per un giorno, evento a cura dei Vigili del Fuoco e dell’associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
“Micromondi – dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei – è una rassegna possibile grazie alla grande professionalità di tutti gli operatori che si impegnano nelle varie iniziative con passione e dedizione e ai dipendenti dell'Amministrazione comunale, nello specifico della direzione Cultura e delle Scuole che curano la gestione e la realizzazione di molteplici attività con grande interesse. Vedere la città gremita di famiglie e di bambini, protagonisti della città, consolida la validità di un’esperienza che è formativa e ricreativa insieme e genera energia, quella tipica della creatività in erba”.