Morte Viciani: ai funerali una delegazione del Comune di Terni

(Ufficio stampa) - Una delegazione del Comune di Terni, con l’assessore allo Sport Renato Bartolini, sarà presente domani pomeriggio ai funerali di Corrado Viciani a Castiglion Fiorentino. Sarà presente anche il gonfalone della città di Terni.

“Come ternani e a nome dell’amministrazione della città – dichirono il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’assessore Bartolini – intendiamo rappresentare così il grande dolore dei tifosi della Ternana e non solo il loro, per la scomparsa di Corrado Viciani, l’allenatore che più di ogni altro ha legato il suo nome a quello di Terni e ai colori rossoverdi, guidando la nostra squadra nella promozione dalla serie C alla serie B nel 1967/68 e soprattutto in quella storica dalla serie B alla serie A nel 1972/73. Al di là delle straordinarie imprese sportive, delle geniali intuizioni tecniche che hanno fatto di Viciani un personaggio del calcio nazionale e mondiale, Terni vuol ricordare soprattutto l’uomo Corrado Viciani e il suo rapporto con una città, quella degli anni Sessanta e Settanta alla ricerca di una propria affermazione e di un riscatto sociale dopo le tragedie della guerra e il grande sforzo della ricostruzione. Mai - scrissero importanti giornalisti in quegli anni - si era vista una squadra assomigliare così tanto alla propria città, in un rapporto d’immedesimazione totale. Un miracolo compiuto in buona parte grazie alle grandi capacità umane di Viciani, che di Terni, città operaia, umile e battagliera, era riuscito a cogliere gli aspetti migliori e a trasferirli nella sua filosofia di gioco”.