Notizia

Musica e scuole, continua la "missione" di San Valentino negli USA

Musica e scuole, continua la missione di San Valentino negli USA

(Ufficio Stampa/Acot) - Continua il grande impegno di Cristiana Pegoraro per far conoscere le origini e il vero significato di San Valentino di Terni negli Stati Uniti. Ieri sera la pianista ternana ha tenuto un nuovo concerto “sold out” presso l'Istituto Italiano di Cultura a New York, durante il quale ha presentato in prima assoluta il suo nuovo set di composizioni incentrate sul tema dell’amore, di cui fa parte il brano ‘Colors of Love” dedicato a San Valentino.
Lo stesso brano, nella versione video registrata all'interno della basilica di San Valentino, è stato proiettato durante la serata, con grande apprezzamento da parte del pubblico. 
Il video è stato ha già ottenuto quasi 50 mila visualizzazioni su You Tube ed è stato anche inserito nell'homepage del sito web dell'istituto Italiano di cultura. 
Presenti al concerto, il Console aggiunto Riccardo Cursi, il Direttore dell’Istituto di Cultura Fabio Finotti, il Presidente dell’Italian American Committee on Education (IACE) Berardo Paradiso, numerosi giornalisti e un pubblico internazionale.
"Come rappresentante dell'amministrazione comunale di Terni - dice l'assessore alla cultura Maurizio Cecconelli - sono intervenuto in videocollegamento con l'evento di New York, per ringraziare di nuovo Cristiana Pegoraro che sta svolgendo benissimo il ruolo di ambasciatrice di San Valentino negli Usa e per confrontarmi con i responsabili dell'Istituto Italiano di Cultura e dello IACE sul positivo esito del concorso che insieme abbiamo bandito nelle scuole di tre stati americani. Un concorso attraverso il quale chiedevamo agli studenti americani di svolgere ricerche e approfondimenti sulle origini di San Valentino. Ebbene, questo concorso è stato presentato in 275 scuole a più di 60mila studenti. I vincitori, che sono stati selezionati dalla giuria, si tratta di due studentesse, saranno a Terni dal 12 al 19 febbraio e saranno premiate nel corso degli eventi valentiniani. Sempre durante gli eventi che presenteremo al pubblico il prossimo 3 febbraio insieme al Vescovo Monsignor Soddu, ci sarà uno spazio speciale proprio per il concerto di Cristiana Pegoraro in Basilica il 14 febbraio alle 21, concerto che rappresenta il degno coronamento di questo suo grande impegno per Terni e per San Valentino”.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 01/02/2023