Nasce a Terni la prima Rete delle aministrazioni condivise dell'Umbria

(Ufficio stampa) - “Giornata di lavoro e confronto importanti per dimensione operativa”, afferma il vicesindaco Francesca Malafoglia, coordinatrice della Consulta democratica partecipativa, strumento istituito dall’Anci Umbria-  “Quella che si è svolta  nei giorni scorsi - prosegue il vicesindaco - nella biblioteca comunale di Terni è stata una giornata particolarmente proficua che ha visto la presentazione ufficiale della prima Rete delle amministrazioni condivise in Umbria. Il lavoro organizzato secondo la modalità del world cafè, metodologia informale di piccoli gruppi di confronto, ha consentito sia l’emersione spontanea dei bisogni legati alla dimensione trattata, costituendo di per sé un valore aggiunto al raffronto, sia un elemento innovativo nei metodi di discussione partecipata, grazie anche alla piattaforma on line messa a disposizione dal Comune di Terni. Si è registrato, tra tutti, il bisogno di una profonda formazione in materia. La mattina, dedicata alla formazione, è stata poi seguita dalla costituzione di 10 tavoli di lavoro, costituiti dagli Amministratori e dal personale amministrativo dei diversi Comuni, volti all’elaborazione e programmazione delle modalità operative della rete, che hanno lavorato, producendo tre documenti ciascuno, sulla base di domande riguardanti la costituzione e sperimentazione della Rete stessa e della sua mission, in altre parole costruire un’occasione di scambio e condivisione delle buone pratiche realizzate dai Comuni umbri, e, al tempo stesso, fornire uno strumento prezioso di supporto e accompagnamento per la sperimentazione delle pratiche stesse”.

Hanno partecipato all’incontro 12 comuni: Terni, Narni, Tuoro, Perugia, San Gemini, Stroncone, Arrone, Montefalco, Orvieto, Campello, San Giustino, Città della Pieve. Inoltre sono stati presenti alcune associazioni tra cui l’Arci, il Cesvol e gli Universitari. Preziosa anche la collaborazione del segretario renerale di Campello e l’apporto portato dato dall’Osservatorio politiche partecipative Umbria. La coordinatrice Anci della Consulta e  vicesindaco  Di Terni si dice “soddisfatta per i primi risultati raggiunti che rappresentano un traguardo considerevole per la Consulta costituendo uno strumento di confronto permanente tra i Comuni e per il fatto che siamo i primi in Italia ad avere una Rete regionale a sostegno delle Amministrazioni”. Grande apprezzamento manifestato dal sindaco di Narni e presidente regionale dell'Anci Francesco De Rebotti: "La giornata di Terni è stata una occasione importante per le amministrazioni comunali e un passo in avanti verso la messa a punto di una nuova politica partecipata. Il report finale acquisito dal lavoro dei tavoli deve rappresentare un impegno acquisito da tutti per ripartire da un punto preciso e restituire il giusto ruolo alla cittadinanza in tutti gli ambiti delle politiche”.