"Nel 2014 oltre 7 milioni di euro di investimenti"

(Ufficio stampa) -  “L’attività svolta nell’ultimo anno nell’ambito dei Lavori Pubblici e della Qualità Urbana – dichiara l’assessore Silvano Ricci - è stata improntata su un nuovo modello di sviluppo integrato per elevare la competitività e la capacità attrattiva del territorio. Le attività sono state incentrate su progetti di rilancio che prevedono lo strumento della qualificazione e la valorizzazione dei siti  e gli interventi per la sicurezza e la tutela del territorio, utilizzando tutte le misure e i finanziamenti possibili”.
Gli interventi promossi, progettati ed in fase di attuazione nel corso dei primi mesi del 2014  sono stati improntati per favorire la crescita delle azioni strategiche: Rete delle infrastrutture, Rete Città, i Borghi,  Aree produttive, Ambiti di eccellenza, Spazio Rurale  Paesaggistico  ed  Ambientale, Cura del territorio, Decoro urbano ed ambientale.
"E’ stata avviata  su questi temi - prosegue Ricci - una grande  promozione di progetti territoriali strategici: Piano per il decoro urbano ed ambientale denominato Patto per una città più bella e sicura; Piano Integrato per la valorizzazione e la gestione del comprensorio Valnerina, Marmore e Piediluco; Piano Integrato per la difesa del suolo e per la tutela del rischio idrogeologico.  L’obiettivo principale su cui è stata incentrata l’attività  è il rafforzamento degli assi territoriali mediante le quali assicurare, nel rispetto dei valori ambientali e della sicurezza, il miglioramento della accessibilità alla città e l’offerta di infrastrutturale a servizio dell’apparato produttivo ed economico  per costruire un’equilibrata rete cittadina".
Tra gli interventi più significativi: difesa del suolo e rischio idrogeologico, nell’ultimo anno sono state attivati due stralci d’intervento a difesa dell’abitato di Cesi per una spesa complessiva di 1.200.000 euro resa possibile grazie ai contributi dello Stato e della Regione, che sono stati acquisiti dal Comune di Terni grazie ad un importate lavoro di monitoraggio e progettazione e la sinergica attività svolta con gli amministratori ed i Tecnici della Regione. Su questo ambito nel 2014 verranno attivati ulteriori interventi, grazie ad ulteriori  contributi comunitari, statali e regionali di cui Comune di Terni ha potuto beneficiare:nono stralcio della messa in sicurezza dell’abitato di Cesi 1.030.000 euro; decimo stralcio della messa in sicurezza dell’abitato di Cesi 1.000.000 euro; consolidamento dei versanti rocciosi in area turistica della Cascata delle Marmore 2.000.000 euro suddivisi in due lotti funzionali.
"Importanti ifinanziamenti comunitari anche nell’ambito della cultura, del turismo ed dell'ambiente".  Il Comune  è risultato vincitore di un bando per 500.000 euro finalizzati alla realizzazione di investimenti nell’area archeologica di Carsulale, Cesi e il Complesso della montagna Ternana, anche al fine di realizzare nuovi prodotti turistici territoriali.
Sempre il Comune ha concluso il progetto  Reti escursionistiche d’interesse interregionale sulle Vie d’Acqua - Trekking del Nera che vedrà coinvolti 11 comuni, 2 provincie e due parchi. Nel 2014 verrà avviato il lotto funzionale che porterà alla realizzazione del percorso di collegamento tra la Cascata delle Marmore e la zona dello Staino per un importo di 220.845 euro. "Importanti finanziamenti interesseranno anche gli ambiti storici del territorio per 300.000 euro", aggiunge Ricci. Sono state attivati finanziamenti anche su: riqualificazione del Parco Bruno Galigani a Cardeto con un investimento di 2.000.000 euro ottenuti grazie all’apporto di capitali privati; il recupero della Fontana di Piazza Tacito per un investimento di  700.000 euro ottenuto anche grazie allo sforzo sinergico di un team di partner e di sponsor; il recupero di Piazza dell’Olmo per un investimento di 250.000 euro reso possibile attraverso un lavoro di partecipazione e di sinergia e di sponsorizzazioni.
Nelle prossime settimane saranno avviati i cantieri del restauro del Ponte del Toro e la riapertura dell’antica strada romana della Fossa per 152.000 euro; il restauro dell’antica Rocca di Miranda per  157.000 euro; il restauro delle mura castellane di Collescipoli per 80.000 euro.