Nella variante al Prg di via Minestrini anche la bretella del Rosaro

(Ufficio stampa) - Ha completato l'iter burocratico - con l'approvazione in consiglio comunale - il piano attuativo in variante al Prg di via Minestrini che consentirà, oltre a un completamento residenziale di circa 5 mila metri cubi, la realizzazione di una bretella per rendere più sicuro l'accesso a Strada di Rosaro. Un'opera che rientra negli oneri di urbanizzazione, che non vedrà quindi esborsi da parte del Comune, e che da tempo era richiesta per una migliore sicurezza della viabilità della zona.  Nell'ambito dell'intervento di edilizia privata, che complessivamente durerà quattro anni, la realizzazione del tratto stradale lungo un centinaio di metri ha priorità assoluta e i tempi di attuazione previsti nella convenzione dovranno rientrare entro marzo 2014. Il percorso è quello dalla rotatoria di via Piermatti a Strada di Rosaro. Gli interventi di urbanizzazione a carico del privato realizzatore del piano attuativo ammontano ad oltre 80 mila euro.

"Questa formula e questo procedimento, che peraltro unisce la variante al Prg e il piano attuativo con un risparmio di tempo, ci consente - dichiara l'assessore all'Urbanistica Marco Malatesta -  di dare una risposta al territorio e in particolare alla Circoscrizione Est che aveva segnalato la problematicità di quel tratto stradale. Il comune finora non aveva trovato le risorse per farlo. La variante approvata dalla giunta e dal consiglio comunale, inoltre, esclude aumenti di cubatura rispetto alle previsioni iniziali ma consente solo un cambio di destinazione d'uso a scapito degli spazi commerciali in questo momento poco appetibili e non confacenti a una zona caratterizzata dal residenziale".