07 Agosto 2013 - ore 12:25 - Una nota del Segretario Generale del Comune, dott. Aronica
Il Segretario Generale del Comune, dott. Giuseppe Aronica, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:
"Il Comune non effettuerà alcun controllo sull’uso del computer e di internet dei Consiglieri e degli Assessori Comunali ( e tantomeno delle e-mail, le quali non possono essere controllate in nessun caso, anche se si trattasse di lavoratori dipendenti del Comune ) .
In relazione all’articolo apparso sul “Il Messaggero” del 07 agosto, quindi, si precisa che non vi è alcuna polemica né alcuna “patata bollente” da affrontare ; l’articolo è , purtroppo, frutto di disinformazione,, il cui unico risultato è solo quello di creare polemiche e conflittualità in un momento storico ed istituzionale in cui, invece, occorrerebbe lavorare tutti per raggiungere un momento di sano equilibrio e armonia istituzionali .
Una corretta richiesta di informazione ( come correttamente ha fatto qualche altro giornalista ) avrebbe evidenziato che già il giorno 5 agosto, il Segretario Generale, con propria direttiva esplicativa n. prot. 0112184 , ha precisato al Dirigente dei Servizi Informatici che “il sorteggio deve riguardare esclusivamente le postazioni informatiche adibite ad attività lavorative e non concerne, invece, le postazioni utilizzate dagli organi istituzionali” e che “la Disposizione congiunta n. 42818 del 18.03.2013 disciplina esclusivamente il corretto utilizzo delle postazioni di lavoro” .
Un ampliamento del controllo esteso anche agli organi istituzionali sarebbe stato sicuramente illegittimo poiché avrebbe comportato una grave lesione della libertà di pensiero e di espressione politica di soggetti democraticamente eletti dal popolo .
La presente precisazione si rivela essenziale al fine di chiarire la situazione, tranquillizzare gli organi istituzionali ed evitare conflittualità e polemiche che un articolo poco informato avrebbe potuto far insorgere."