Oltre mille ore di lavoro del gruppo comunale di Protezione Civile

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Oltre mille ore di impegno, oltre due mila chilometri percorsi, questi sono i dati salienti del gruppo comunale di volontari di Protezione Civile Civitas Interamna nella lotta contro gli incendi. Il gruppo ternano è stato inserito, dal mese di agosto, nell'elenco nazionale del dipartimento della Protezione Civile e pertanto può essere attivato per prestare soccorso e assistenza in tutto il territorio nazionale. Il gruppo è costituito da 30 volontari che hanno già superato un corso base di protezione civile.
I volontari del gruppo comunale nei primi mesi di attività hanno già partecipato alla emergenza sismica in Emilia Romagna, collaborando nella gestione delle tendopoli realizzate nel Comune di San Prospero e Finale Emilia dalla Regione Umbria. Hanno inoltre attivamente partecipato al servizio di vigilanza antincendio boschivo organizzato dalla locale Comunità Montana e alle attività di assistenza alla popolazione delle frazioni comunali interessate direttamente dall'incendio del 20 luglio. Per contare il gruppo 0744549826.

"L'emergenza incendi - dichiara l'assessore alla Protezione Civile Luigi Bencivenga - questa estate è stata drammatica per colpa delle condizioni climatiche ma soprattutto di chi ha inteso colpire l'ambiente con incoscienza e irresponsabilità. Tanti ulteriori danni sono stati evitati grazie all'azione di controllo del gruppo di volontari del comune di Terni. Si tratta di una realtà importante, che vede cittadini dai 20 ai 60 anni, in gran parte studenti e pensionati, che hanno deciso di impegnarsi gratuitamente per il loro territorio ma anche per le altre realtà che si sono trovate in difficoltà, ad iniziare dalle popolazioni terremotate. A loro va il ringraziamento del Comune di Terni e della città nel suo complesso".