Orsini: “Bene l'atto d'indirizzo sul verde, ma ci sono degrado e abbandono”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) -  “Esprimo la soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio comunale, dell’atto d’indirizzo in materia di manutenzione del verde pubblico, nel quale si dice basta alle gare al massimo ribasso e s’impegna il sindaco e la giunta a verificare la legittimità dell’affidamento temporaneo della manutenzione del verde, in merito alla congruità dell’offerta per ciò che riguarda la quantità e la qualità  dei lavori da svolgere e l’applicazione dei contratti di lavoro di settore per i lavoratori impiegati”. Lo scrive in una propria nota il consigliere comunale Valdimiro Orsini del gruppo del Pd.
“Voglio inoltre esprimere alcune considerazioni – continua Orsini - sul disastro della manutenzione del verde pubblico nella nostra città”.
“Il verde pubblico a Terni è in uno stato di degrado e di abbandono quasi totale, l’erba è alta dappertutto, le aiuole sono abbandonate e piene di erbacce, gli alberi e le siepi in molte zone attendono di essere potate, i rifiuti nei parchi e nei giardini sono sparsi ovunque. Questo è un problema che non investe solo il decoro della città e definisce la qualità della vita di una collettività, ma riguarda anche la sicurezza e l’incolumità dei cittadini". "Questo disastro – scrive ancora Valdimiro Orsini - non nasce a caso, e non va ricercato nell’atto d'indirizzo approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 22 aprile, ma ha delle precise responsabilità che vanno ricercate nell’inefficienza e nel pressapochismo della Direzione comunale alle manutenzioni-verde pubblico e nell’atteggiamento di trascuratezza della Giunta comunale e dell’assessorato competente”.
“Una domanda sorge spontanea: è da circa un anno e mezzo che è scaduto il precedente appalto del servizio di manutenzione del verde pubblico: sarebbe interessante sapere per quali motivi la Giunta e la Direzione competente non hanno indetto una nuova gara per individuare il soggetto cui affidare i lavori del verde”.
“La città di Terni ha tanti problemi – conclude il consigliere del Pd - ma certamente non merita questo stato di degrado e di abbandono; chiedo quindi al Sindaco di assumere decisioni immediate per ristabilire una situazione di decoro e di sicurezza che permetta ai nonni, alle mamme, ai papa di portare i loro bambini a giocare nei parchi e nei giardini”.