A Palazzo di Primavera Logiche Meccaniche

(Ufficio stampa) - Sabato 12 ottobre,  alle 17, si inaugura a Palazzo di Primavera la mostra di Elia Cosimi,  Logiche meccaniche. La mostra, organizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Terni, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 3 novembre con orari: 10/13; 16/19 lunedì chiuso.
La Cosimi la cui biografia è segnata da uno spiccato cosmopolitismo, si dedica ormai da molti anni alla pittura e realizza dipinti del tutto inusuali.
Utilizzando soprattutto la tecnica dell’acquarello che ha appresso dal maestro spagnolo Pedro Cano, di cui è stata allieva ed assistente, si inoltra in un percorso espressivo in cui protagonisti assoluti sono macchinari di vario tipo.
Un viaggio nelle fauci di esseri mostruosi fatti di giunti, turbine e  ingranaggi che, come esseri viventi, fanno parte ormai da decenni della vita dell’uomo, condizionandola in modo determinante.
Testimoniano di come la tecnologia e la fabbrica  abbiano rappresentato un elemento essenziale per la crescita economica della società attuale, ma anche come da esse scaturiscano i peggiori mali che affliggono l’umanità, come la  mancanza di sostentamento nei momenti di crisi economica e il degrado ambientale che deriva dall’inquinamento selvaggio.