Notizia

A Palazzo Primavera una mostra-gioco per scoprire come funzionano i sensi

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Sensazioni”, è il titolo della mostra-gioco per bambini e ragazzi che s’inaugura domani, venerdì primo giugno alle ore 11 nelle sale di palazzo Primavera. L’iniziativa, a cura dell’assessorato alla cultura e alla scuola del Comune di Terni, s’inserisce all’interno di Creare Giocando.

"Sensazioni – spiegano gli organizzatori – è qualcosa di più di una mostra. Vuol essere soprattutto un’occasione per per bambini e ragazzi d’imparare giocando,  alla scoperta dei sensi. La mostra è strutturata in quattro sezioni, che presentano varie opere ed attività, legate ai cinque sensi: vista, udito, tatto, olfatto, gusto. E’ rivolta ai bambini dai due ai dieci anni e propone attività, giochi ed esperienze, differenziate per fasce di età. C’è un percorso di giochi impostato sull'esplorazione, la scoperta, la meraviglia, l'esperienza tattile e visiva, la sperimentazione e il fare, che mette il bambino al centro con le sue differenze e le sue peculiarità. I visitatori possono sperimentare le diverse sensazioni percettive, ascoltando un quadro sonoro e scoprendo il diverso suono dei materiali; annusando alcune sostanze per riattivare la memoria olfattiva attraverso l'immaginazione; assaporando uno speciale menù ed osservando un'opera da vari punti di vista per sviluppare il senso della prospettiva.
Nei pomeriggi della settimana per accedere ai laboratori divisi per fasce di età è necessario prenotarsi ai numeri: 0744 549725 – 0744 549712 - 0744 549078 - 0744 549053
Apertura dal 1 giugno al 16 giugno ore 10.00 - 13.00 / 16.00 -19.00

Giornalisti, fotografi e cameramen sono invitati ad intervenire all’inaugurazione di domani alle ore 11 a Palazzo Primavera.

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017