Parcheggi rosa e aiuti per il Network delle famiglie

Parcheggi rosa e aiuti per il Network delle famiglieL'assessore alla Scuola Viviana Altamura

(ufficio stampa) - Si è svolta questa mattina, in sala consiliare a Palazzo Spada, la conferenza stampa di presentazione del progetto Network Comuni Amici della famiglia, promosso dal Comune di Terni, in particolare dall’Assessorato al Welfare che mira a ad attivare azioni rivolte al benessere delle famiglie.
Erano presenti gli assessori al Welfare Viviana Altamura e alla viabilità Marco Iapadre e i tecnici della direzione Welfare del Comune.
"ll progetto intende avviare un processo culturale di sensibilizzazione e di orientamento rivolto ai bisogni delle famiglie - dichiara l'assessore al Welfare Viviana altamura - attraverso la realizzazione di una serie di azioni specifiche che portino il Comune ad ottenere il marchio e la certificazione Comune Amico della Famiglia da parte della Provincia Autonoma di Trento.
Si tratta di una progettualità pluriennale che interessa vari ambiti della vita delle famiglie, sia a livello pubblico che non. L’obiettivo è spostare l’asse di intervento dal problema alla promozione e al benessere generale della famiglia, quindi a livello preventivo anticipando il sorgere del disagio/problema, inoltre l'obiettivo è anche quello di rendere il territorio attrattivo per le famiglie. A questo scopo verranno messi a sistema tutti gli interventi rivolti alla famiglia, promossi da tutte le direzioni del Comune, a partire dalla direzione Welfare, e dai soggetti del Terzo Settore.
Le azioni riguardano specificatamente la realizzazione di alcuni punti di accoglienza dislocati sul territorio per l’allattamento e il cambio dei neonati, la predisposizione di parcheggi rosa per donne in gravidanza o con bambini fino due anni, l'attivazione di percorsi formativi rivolti ai genitori e agli operatori socio-sanitari ed educativi, lla costituzione di un tavolo per il benessere della famiglia.
Per rendere il tutto molto operativo è’ stato costituito un gruppo tecnico all'interno della direzione Welfare prevedendo anche il coivolgimento di altre direzioni dell'Ente, quali la direzione Lavori Pubblici, la Mobilità, i Servizi Scolastici, altre ed eventuali, e la partecipazione di altre figure esperte".

Data aggiornamento della pagina: 05/09/2024