Parco di Cardeto: inizia la gestione privata. Al via gli interventi

(Direzione Generale/Uff.stampa) - E' stata effettuata questa mattina il passaggio di consegne tra il Comune di Terni e la società che si è a suo tempo aggiudicata la concessione per la gestione e la valorizzazione del parco di cardeto anche attraverso la progettazione e la realizzazione di nuovi interventi. Un investimento complessivo di oltre due milioni di euro che vanno ad aggiungersi alla ristrutturazione dei due edifici presenti all'interno del parco, già sostenuta dal comune per 650 mila euro. Il gestore per la durata di 25 anni si occupera di tutta l'area verde, degli impianti sportivi presenti e dei servizi ricreativi che verranno realizzati. "L'obiettivo dell'affidamento - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci - è quello di rendere pienamente fruibile un'area di quasi 4 ettari che rappresenta un polmone verde non solo per quella zona di città. Entro  giugno verrà presentato alla città il progetto complessivo di riqualificazione. I lavori più urgenti partiranno già dalla prossima settimana. Nel giro di un anno la città avrà a disposizione il parco riqualificato".

Sempre nella mattinata di oggi l'assessorato ai Lavori Pubblici ha disposto la chiusura dell'accesso al pubblico del parco per consentire i lavori di potatura e di messa in sicurezza della piantumazione presente, per utilizzare il periodo stagionale più appropriato. La chiusura durerà per circa un anno, per consentire in sicurezza anche la realizzazione dei lavori previsti nell'ambito della concessione.  L'unico accesso che sarà consentito, in una fase successiva alla potatura di questi giorni, riguarderà il centro ricreativo destinato alla terza età.