Notizia

Parlamento Europeo ed Europa Creativa, se ne parla lunedì a Palazzo Primavera

(Ufficio Stampa) – Rovesciare lo slogan “Ce lo chiede l’Europa” e puntare su “Lo chiedo all’Europa”. È il tema della campagna di comunicazione istituzionale organizzata dal Centro Europe Direct di Terni in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, nell'ambito di un'iniziativa della Commissione Europea per dare l’opportunità di chiedere informazioni sui temi caldi dell’Unione Europea ed avere a disposizione più elementi valutativi per formare la propria opinione.
Dopo l’evento del 31 gennaio sulle opportunità di lavoro e formazione che si è tenuto all’interno della facoltà di Economia Scienze Politiche nell’ex convento di San Valentino a Terni, la prossima settimana ci saranno due incontri. Il primo è in programma per lunedì 7 aprile, dalle ore 10.30 nell’auditorium di Palazzo Primavera, in via Giordano Bruno e riguarderà le nuove politiche culturali dell’Unione e in particolare il programma Europa Creativa. Ad illustrarlo e a discuterne con il pubblico e con il professor Fabio Raspadori, docente di diritto dell’Unione Europea all’Università di Perugia, ci sarà l’europarlamentare Silvia Costa (membro della Commissione Cultura e Relatrice del Programma Europa Creativa ) che parlerà anche del ruolo del Parlamento Europeo nella programmazione e nella gestione delle politiche culturali. All’iniziativa del 7 aprile sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le associazioni culturali e delle aziende che si occupano di cultura, media e comunicazione, oltre che gli studenti universitari e degli ultimi due anni delle scuole secondarie.
Giornalisti, fotografi e cameramen sono invitati ad intervenire.

Il secondo incontro è in programma per giovedì 10 aprile all’auditorium dell’Istituto Cesi/Casagrande, dove Virgilio Dastoli, dalle ore 10.30, parlerà con il pubblico delle radici e del futuro dell’Unione Europea.

A trent’anni dal Progetto Spinelli sarà l’occasione per fare il punto sulle occasioni perdute e sulle prospettive future per l’Ue, come attore globale nel mondo, con una lectio magistralis del professor Dastoli, consigliere speciale della Commissione Europea, già direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione, assistente parlamentare di Altiero Spinelli, nonché Segretario del “Gruppo Spinelli” al Parlamento Europeo e presidente del Consiglio italiano del movimento europeo.

Seguirà un dibattito con gli studenti ed il pubblico in sala su tre temi d‘attualità in vista delle elezioni europee: il significato del voto europeo, l’esistenza di un popolo europeo e la velocità dell’integrazione europea.

In questi giorni che precedono i due incontri, i cittadini, gli studenti e tutti gli interessati agli argomenti trattati, possono inviare domande, o interventi sui profili social di Europe Direct Terni (Twitter: @europedirectTR – Facebook: Europe Direct Terni), specificando l’hashtag #lochiedoalleuropa. Le domande possono anche essere inviate per mail a europedirect@comune.terni.it

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017