Pennoni (Pd): “Cosa significa lo svuotamento della biblioteca ternana dell'Arpa?”

(Ufficio Stampa/Acot) - “Oggi l’Arpa comunica che “a causa di un trasferimento di una parte del patrimonio bibliografico della biblioteca le opere facenti parte di alcune sezioni sono temporaneamente escluse dal prestito e già questa mattina presso la Biblioteca Arpa di Terni circa metà del materiale scientifico (totale) a disposizione è stato inscatolato con destinazione Perugia”. Lo scrive in una propria nota il consigliere Michele Pennoni (Pd) che sulla vicenda annuncia di aver depositato un'interrogazione al sindaco e agli assessori competenti. Nell'interrogazione Pennoni chiede di chiarire quali siano le intenzioni dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in relazione al futuro della Biblioteca. “Se si trattasse di un trasferimento a titolo definitivo - chiede ancora Pennoni - quale sia il motivo che lo ha determinato, come questo sia stato deciso, in quale sede e in virtù di quale progetto”.
“Come dichiarato ai giornali da rappresentanti dell’Ente - si legge ancora nell'interrogazione - l’apertura della nuova Biblioteca ambientale (a Perugia) rappresenta un’opportunità di crescita per l’intera città, che ha così a disposizione un percorso educativo importante a cui Arpa Umbria vuole fattivamente contribuire, con la volontà di aprirsi alla città”. A fronte di questo, Pennoni chiede se "il depauperamento della Biblioteca di Terni significhi invece una volontà di abbandonare, non contribuire più e chiudersi alla nostra città”.