Piantumazione: “In via Lungonera balletto di decisioni”

(ufficio stampa) – “Quello che è accaduto questa mattina in via Lungonera – dichiara il capogruppo del Pd Francesco Filipponi – con la rimozione dei lecci messi a dimore appena pochi giorni fa è incomprensibile, frutto di una organizzazione che evidentemente non c’è stata. Da parte degli assessori all’Ambiente e ai Lavori pubblici sulla piantumazione di quella strada c’è stato un balletto di decisioni contraddittorie tra di loro. Il consigliere comunale Enrico Melasecche per anni si è detto paladino delle alberature presenti in città, capeggiando polemiche anche quando sussistevano ampie attestazioni di pericolosità e di cattivo stato di salute delle piante. Ora come assessore ha provveduto ad impugnare la motosega, azzerando, in un colpo solo, la piantumazione rilevante di via Lungonera. In quella occasione lui e l’assessore all’Ambiente ci avevano rassicurato dicendo che le piante tagliate sarebbero state sostituite con alberature più consone al luogo e all’ambiente cittadino in generale, caratterizzato da fenomeni di inquinamento rilevante, dicendo che i lecci svolgevano al meglio questa funzione.  Valutazioni che sono rimaste valide per lo spazio di un mattino. Ora, infatti, l’assessore Salvati ci spiega che i lecci non vanno più bene ma che sono più idonei i lagestroemia. Speriamo che il balletto di piantumazioni e di tagli sia finalmente concluso  e che l’Amministrazione Comunale riversi le risorse disponibili non sui ripensamenti ma sui temi centrali del verde pubblico, la sua cura, le potature e, in ogni caso possibile, la salvaguardia di esso”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 26/10/2018