"Piazza San Giovanni Decollato entro cinque mesi riqualificata"

(Ufficio stampa) - "Il concorso di idee per l'arredo urbano di piazza San Giovanni Decollato è anche un'occasione di sviluppo di produzioni industriali e artigianali di settore", lo ha detto questa mattina l'assessore all'Urbanistica Marco Malatesta, nel corso della conferenza stampa di presentazione del bando per il concorso di idee per l'arredo della piazza. Alla conferenza presenti anche l'assessore alla Cultura Simone Guerra e il presidente dei giovani architetti, Leonardo Tonel, associazione partner di questa iniziativa.

"Chiamando a partecipare - ha proseguito Malatesta - designer, architetti e ingegneri non solo italiani e mettendo a confronto i loro lavori si può meglio puntare sulla qualità. Un elemento poi fondamentale per realizzare prodotti imnnovativi e competitivi che possono essere utilizzati in ogni occasione di arredo urbano, in contesti che attraversano tutta l'italia. Si tratta infatti di elementi di uso comune - panchine, cestini, porta biciclette, fioriere, corpi illuminanti - che costituiscono un bagaglio produttivo per le aziende che poi parteciperanno al bando realizzativo, per il quale sono già disponibili da parte del comune di Terni le risorse necessarie, circa 20 mila euro. La procedura  messa a punto prevede ora il bando di concorso per le idee di arredo urbano e a seguire, una volta definito il progetto esecutivo, il bando di aggiudicazione della realizzazione dei manufatti. I vincitori del concorso vedranno dunque realizzato il loro progetto, in un percorso incentrato sulla grande concretezza e partecipazione. Contiamo entro i primi mesi del 2014 di consegnare alla città uno spazio del centro di grande pregio, sgombro dalle auto, riqualificato e consegnato alla città quale luogo di aggregazione e socializzazione".