A Piedibus per la salute è meglio

(Ufficio stampa) - Nell’ambito del programma Guadagnare salute, inserito nel progetto provinciale delle Scuole che promuovono benessere, in collaborazione con l’Asl, mercoledì 5 giugno 2013, negli impianti sportivi Vallemicero a Gabelletta a Terni, dalle  9 alle 13,  si terrà la Festa del Piedibus 2013.
«L’iniziativa – afferma la presidente della circoscrizione Nord Francesca Malafoglia - prima nel suo genere e alla quale parteciperanno le scuole dell’intera Provincia di Terni, sarà realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione dell’assessorato alla Protezione Civile che ha contribuito all’allestimento degli spazi. La scelta del luogo è stata suggerita dall’Asl poiché come territorio vantiamo ben due progetti Piedibus. L’appuntamento sarà un’occasione per presentare i progetti e raccontare lo splendido lavoro fatto.»
La giornata ha soprattutto lo scopo di diffondere la cultura dei corretti stili di vita da iniziare già in età scolare. L’andare a scuola a piedi, fare del movimento strutturato o libero, seguire una corretta alimentazione sono determinanti fondamentali per la salute del bambino e del futuro adulto. Il programma Guadagnare salute "si basa sul principio di rendere facili le scelte salutari attraverso l’alleanza di più soggetti istituzionali e non che, in sinergia, lavorano per costruire reti di comunità che sono la base e le fondamenta di una azione efficace e sostenibile nel tempo".