Piediluco in musica, dieci serate nell’armonia del lago

(Ufficio Stampa) – Concerti e master class: dal 30 luglio all’11 agosto “Piediluco in musica”, festival organizzato dall’associazione MirabilEco, con il contributo ed il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della 1° Circoscrizione "Est" e della Fondazione Carit, giunto alle ventunesima edizione, animerà il centro lacustre ternano.
L’iniziativa, presentata ieri a Palazzo Spada, partirà martedì 30 luglio, alle ore 21.30 nel santuario di san Francesco con un “Omaggio a Verdi” che vedrà esibirsi Ivano Marescotti, Patrizia Cigna, Pierluigi Ruggiero e Lucrezia Proietti. Il giorno dopo, mercoledì 31 luglio alle 21.30, serata dedicata all’operetta e alla canzone napoletana, con il duo Darclée all’auditorium di santa Maria del Colle. Giovedì primo agosto “Serata Gershwin” al santuario di San Francesco con Sabina Meyer, Solitaire Ensemble e Lucrezia Proietti che è anche la direttrice artistica della manifestazione. Piediluco in Musica prosegue poi sabato 3 agosto con “La luna e la logica magica dello zodiaco” di Marco Pescatori, alle ore 19 sulla terrazza Belvedere dell’Hotel del Lago; domenica 4 agosto con il concerto della violinista Asako Yoshikawa, in questo caso nella chiesa del Santissimo Sacramento di Eggi, con gli allievi della masterclass.
Poi altri sei appuntamenti fino alla conclusione con il “Canto alla luna”, in programma per l’11 agosto.
“Piediluco in musica”, come hanno spiegato gli organizzatori dell’associazione Mirabil Eco, oltre ai concerti, prevede lo svolgimento di alcune master class tenute da prestigiosi docenti per diversi strumenti musicali da camera. All'interno delle master class sono inoltre previsti dei laboratori e delle occasioni di approfondimento.
Per le modalità di partecipazione e il programma completo dei concerti si può consultare il sito web dell’associazione Mirabil Eco.
“Piediluco in musica – ha detto l’assessore Simone Guerra, intervenendo alla presentazione dell’iniziativa – presenta anche in questa edizione un programma molto valido e vario, che – come di consueto – si svolgerà nel suggestivo scenario offerto dal lago di Piediluco, inserendosi a pieno titolo nel più ampio cartellone dell’offerta culturale dell’estate ternana”.