Notizia

"Piena trasparenza per le graduatorie del personale educativo"

Piena trasparenza per le graduatorie del personale educativo

(ufficio stampa) - "In data odierna si è tenuto, nel mio ufficio, un incontro alla presenza del direttore generale e dei dirigenti responsabili delle aree del personale e dell'istruzione, insieme al consigliere Francesco Filipponi. Tale incontro - dichiara l'assessore alla Scuola Viviana Altamura -  è stato convocato da me con l'obiettivo di fare chiarezza sulle notizie apparse nelle ultime ore sugli organi di stampa locali, in merito alla questione delle assunzioni del personale educativo.

Desidero precisare che, durante la riunione, è stato ulteriormente ribadito come le procedure adottate per le assunzioni siano perfettamente conformi alla normativa vigente. Attualmente, infatti, sono disponibili due tipologie di graduatorie, distinte in base alla natura dell'incarico da conferire. Per le assunzioni a tempo determinato, si fa riferimento alla graduatoria approvata nel 2021, prorogata ai sensi dell’articolo 15 bis del decreto legge 19 del 2024, che rimane pienamente valida e utilizzabile. Per quanto riguarda, invece, le assunzioni a tempo indeterminato, la graduatoria di riferimento è quella del 2022, anch’essa prorogata per effetto della legge. 

Gli uffici competenti hanno agito in conformità con le disposizioni normative, effettuando le chiamate e le assegnazioni nel pieno rispetto delle graduatorie vigenti e dei criteri previsti dalla legge. Non vi è, dunque, alcuna discrepanza o anomalia nelle procedure fin qui adottate.

Durante l'incontro, è emerso anche un ulteriore aspetto sollevato dal consigliere Filipponi, riguardante la possibilità di sfruttare le attuali capacità assunzionali dell'ente per incrementare il personale educativo. A tal proposito, ci siamo impegnati a verificare con attenzione le potenzialità offerte in questo ambito, in linea con la volontà di potenziare i servizi educativi forniti dall’amministrazione. Parallelamente, verranno esaminati i criteri di utilizzo delle tipologie contrattuali in essere, inclusi i contratti interinali, attualmente utilizzati per coprire temporanee assenze del personale per brevi periodi o per situazioni impreviste. L'orientamento è quello di utilizzare sempre le graduatorie,  anche per le brevi sostituzioni, con un risparmio per l'Ente e con una maggiore trasparenza. 

Inoltre, è doveroso sottolineare che l'Ente ha già consentito ad altri comuni di utilizzare la nostra graduatoria a tempo indeterminato, qualora ne avessero fatto richiesta, al fine di favorire l’inserimento lavorativo del personale educativo presente.

Il nostro impegno per garantire la qualità e la continuità dei servizi educativi resta prioritario, e continueremo a lavorare con dedizione e trasparenza per assicurare il rispetto delle normative vigenti e il benessere delle nostre comunità educative".
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 11/09/2024