Più soldi al decoro, il Consiglio dice sì alla variazione

(ufficio stampa) - Il Consiglio comunale nel corso della seduta svoltasi nella mattinata di mercoledì 29 novembre ha approvato, con 20 voti favorevoli, 10 contrari, la delibera relativa alla variazione al Bilancio 2023 – 2025 a salvaguardia degli equilibri.
Respinti quattro emendamenti presentati dalle opposizioni che chiedevano che fossero mantenute le risorse per il welfare. Stanziamenti che però - ha sostenuto la maggioranza - fino a novembre non erano stati spesi.

“L’adozione di questa delibera – ha spiegato l’assessora al Bilancio Michela Bordoni  – è stata preceduta da una serie di incontri che l’amministrazione ha svolto, a partire dal 22 Settembre, con le varie direzioni per analizzare la spesa corrente dell’Ente ed individuare eventuali economie di spesa rispetto agli stanziamenti del bilancio di previsione. In seguito la direzione attività finanziarie a inizio novembre ha chiesto di segnalare a tutte le direzioni eventuali situazioni che possano pregiudicare l'equilibrio di bilancio, come eventuali debiti fuori bilancio o passività potenziali, ed anche eventuali variazioni su tutte le voci di entrata e di spesa sulla base dell'andamento della gestione dei lavori pubblici finanziati. Recepite le necessità ed in coerenza con gli indirizzi dell'amministrazione comunale è stata quindi predisposta la variazione che è stata oggi approvata e che comprende: variazione di bilancio ufficio personale, che è una variazione neutra, ossia composta di storni di entrata e di spesa che sono stati allocati diversamente in funzione delle operazioni di chiusura dell'esercizio; variazione di bilancio per la polizia locale che recepisce la minore entrata di cui alle sanzioni all’articolo 142, cioè di quelle relative agli autovelox, per € 1 milione e 125.000,00 ; variazione di bilancio generale che ha individuato 792.819,67 di economie ripartite tra varie direzioni che sono state utilizzate per finanziare maggiori spese di manutenzione strade, per il verde pubblico, per la manutenzione ed il patrimonio, per sgravi e rimborsi per errati versamenti, aggio per incassi tributari al concessionario e residenze protette per il Welfare.

Le maggiori entrate per infrazioni alle norme tributarie hanno invece finanziato le minori entrate di Cardeto e della Cascata delle Marmore rispetto alle previsioni. In parte capitale si è provveduto invece a garantire copertura ai lavori di somma urgenza, quali quelli che interessano Giuncano e Le Grazie. Le altre operazioni contabili della variazione – ha precisato l’assessora Bordoni - sono sostanzialmente storni e variazioni di entrata e spesa per vincolati e capitoli correlati, quindi operazioni neutre. Segnalo altresì il lavoro della direzione attività finanziarie che ha verificato puntualmente le fatture di utenze comunali ed ha richiesto, ottenendolo, il rimborso di oltre € 50.000 per conguagli al fornitore che sono state prontamente allocate per finanziare ulteriori eventi. Prudenzialmente è stato anche aumentato l’accantonamento a fondo di riserva per eventuali esigenze che si potranno palesare nel prossimo mese”.

Data aggiornamento della pagina: 29/11/2023