Notizia

Porta Sant'Angelo viola per la prevenzione

Porta Sant'Angelo viola per la prevenzione

(ufficio stampa) - Il comune di Terni, insieme alla struttura complessa di chirurgia digestiva e d'urgenza dell'azienda ospedaliera S.Maria, si associa alle iniziativa mondiale del mese di novembre dedicato alla prevenzione del tumore del pancreas. 
L'arco di Porta S.Angelo si illuminerà di viola, che è appunto il colore associato al pancreas, tutte le sere dall'11 al 30 novembre. Analoghe iniziative vengono correntemente lanciate anche in altre città d'Italia e del Mondo, con l'illuminazione di monumenti ed edifici significativi.  L'illuminazione in colore viola di Porta S.Angelo vuole anche rappresentare un sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Il responsabile della struttura complessa dell'ospedale di Terni, il dottor Giovanni Tebala afferma che "Il tumore del pancreas è una malattia frequente, anche nella nostra Regione, ma insidiosa, perché spesso viene scoperto tardivamente quando è ormai in una fase avanzata. E' quindi indispensabile non trascurare anche i sintomi più vaghi, ascoltare il proprio corpo, e consultare il medico di medicina generale e lo specialista in caso di dubbi. Una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo ed efficace rappresentano l'unica speranza di guarigione." 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 06/11/2024