Prezzi, in gennaio a Terni inflazione ferma a +0,8%

(Ufficio Stampa) - Il 2014 si apre,  a Terni, con un’inflazione ferma a +0,8% stabile rispetto al mese precedente, anche se a livello congiunturale i prezzi hanno subito ancora un lieve rialzo (+0,2 su dicembre 2013). E’ quanto si legge nel consueto comunicato mensile della Commissione Prezzi che si è riunita stamattina negli uffici della  Direzione comunale Sviluppo Economico e Aziende Servizi Statistici.. I timidi incrementi ottenuti negli ultimi due mesi, non bastano però a far ipotizzare il ritorno dell’inflazione a valori superiori all’1%, dopo che è rimasta stabilmente al di sotto dell’1% negli ultimi quattro mesi dell’anno passato.
Il 2013 ha fatto registrare un tasso annuo di inflazione pari a +1,2% ovvero il valore più basso dal 2009 e più che dimezzato rispetto al 2012. La discesa dei prezzi dei carburanti ha senz’altro contribuito in maniera significativa a questo trend negativo, ma la causa principale va ricercata nel perdurare dell’intensa e prolungata contrazione della spesa delle famiglie che, preoccupate dal pesante carico fiscale, non sono stimolate ad incentivare gli acquisti neppure in presenza di prezzi più bassi. Questo situazione di stagnazione dei prezzi, caratterizzata da un indice inflattivo ormai da circa un anno al di sotto al 2%, coinvolge quasi tutti i paesi dell’Eurozona oltre che l’Italia e il territorio comunale.