Notizia

Progetto Terni Verde: "Risorse per 130 mila euro"

(ufficio stampa) – Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità una variazione da 130 mila euro necessaria per procedere agli interventi di valorizzazione e di messa in sicurezza del patrimonio arboreo urbano  nell’ambito del progetto Terni Verde 2018-2023. Con l'atto si prevede l’iscrizione in bilancio di un apposito capitolo vincolato. Un atto che raccoglie tutta l’attività in materia fino ad ora svolta e che vedrà l’Ente impegnato anche nei prossimi mesi. Per la realizzazione degli interventi sono state studiate le aree sulle quali agire ed è stata stimata una piantumazione di circa 1000 esemplari arborei messi insieme in un progetto ampio di forestazione urbana che tiene conto di tanti fattori tra i quali anche le capacità di assorbimento degli inquinanti. In sede di illustrazione della variazione l'assessore all'Ambiente Benedetta Salvati ha specificato che il finanziamento è articolato in 30 mila euro per i rimpianti compensativi, in 40 mila euro per le possibili donazioni provenienti dai cittadini, in 61 mila euro dal contributo della Fondazione Carit. 
Orlando Masselli (Fdi): "Voto favorevole del nostro gruppo anche se ci preme sottolineare che ci sono ancora questioni del verde che non ci piacciono, invitiamo a mettere mano a questioni ben più vecchie, in quanto l'aspetto del verde cittadino non è soddisfacente".
Alessandro Gentiletti (Senso Civico): “Intervento positivo sia sul fronte ambientale che su quello della commemorazione”.
Cristiano Ceccotti, capogruppo della Lega: “Non solo la piantumazione di mille alberi, cambio di passo rispetto alo passato dove si affrontava la questione solo in via emergenziale. Ora c’è invece un progetto condiviso.
Luca Simonetti (M5s): “Stesse osservazioni del consigliere Masselli. Ci sono molte questioni da chiarire, ad iniziare dalla convenzione con Afor e dalla gestione del patrimonio boschivo dell’Ente”.
Per il capogruppo della Lega Cristiano Ceccotti: "Terni Verde rappresenta una risposta concreta e chiara. Esprimiamo profonda soddisfazione sia per la qualità del progetto che prevede la piantumazione di oltre 1000 alberi inoltre lo stesso delinea il cambio di passo rispetto al passato quando il mantenimento del sistema arboreo è sempre stato affrontato in maniera emergenziale. Oggi invece il tema viene trattato come dovrebbe fare ogni buona amministrazione, attraverso una reale programmazione e con rendiconti condivisi con le associazioni".

 

 

Data aggiornamento della pagina: 03/12/2018