Pronti a Gabelletta 50 nuovi posti auto e un'area giochi

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Mercoledì 13 marzo, alle 11.30, ai giardini pubblici di via del Mulino,  località Gabelletta (Terni) verranno inaugurati i nuovi parchegggi a raso e l'area a verde attrezzato. Sarà presente il sindaco Leopoldo Di Girolamo.

"Abbiamo dato una risposta, seppur non esaustiva, al problema dei parcheggi - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci -  in una zona della città altamente popolata.  Per soddisfare le richieste da tempo avanzate, abbiamo  messo a disposizione 25 posti auto quest’anno, oltre agli altrettanti già realizzati in precedenza. Complessivamente 50 posti, una risposta importante per un territorio di grande espansione, una risposta significativa in un periodo di scarsissime risorse a disposizione degli enti pubblici. Continueremo a lavorare, anche in collaborazione con la Circoscrizione, per realizzare ulteriori infrastrutture, nella consapevolezza che occorre uno sforzo collettivo di tutti i soggetti in campo".
“L’intervento - dichiara Piero Giorgini, progettista e direttore dei lavori - per la realizzazione di parcheggi a raso e verde pubblico attrezzato a Gabelletta, progettato dagli uffici tecnici interni al Comune, è stato pensato in due stralci funzionali con un investimento complessivo pari a 220 mila euro, reperito dall’Amministrazione Comunale tramite l’emissione di mutuo. Il primo stralcio funzionale, i cui lavori sono stati realizzati dall’impresa Giubilei, per un importo pari ad 70 mila euro è terminato a giugno 2010; ha riguardato la costruzione di marciapiedi, di 25 posti auto ed arredo urbano lungo via Gabelletta, nel tratto compreso tra l’incrocio con via del Mulino e l’incrocio con via Pleiadi.
Il secondo stralcio funzionale, i cui lavori sono stati realizzati dall’impresa Pacanaj, per un importo pari ad 150 mila è stato reso possibile successivamente all’acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale dell’area privata adiacente via del Mulino ed in continuità con l’area interessata dai lavori di primo stralcio. Con questo ultimo intervento sono stati realizzati marciapiedi, una piazza, ulteriori 25 posti auto, un’area per attrezzature ludiche ed arredo urbano.
L’intervento è stato completato con la seminazione di prato e la messa a dimora di varie essenze arboree. I lavori di secondo stralcio sono iniziati nel luglio 2012 per terminare nel mese di febbraio 2013“.