Psico 3: al Comune di Terni 350mila euro per migliorare la sicurezza stradale

(Ufficio Stampa) - L’amministrazione comunale di Terni è risultata vincitrice del bando per gli interventi a favore della sicurezza stradale emanato dalla Regione Umbria nell’ambito del terzo, quarto e quinto Programma Annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, con il  progetto denominato “PSICO 3 (Progetto Sicurezza Integrata Comunale)” per un importo complessivo di 350.000 euro.
Il monitoraggio degli incidenti stradali in città ha infatti evidenziato una tendenza che va contrastata con azioni specifiche, alcune delle quali sono già state messe in atto ed altre che verranno realizzate grazie proprio al nuovo finanziamento.
“Attraverso l’attuazione del progetto – spiegano gli assessori comunali ai lavori pubblici e alla mobilità Silvano Ricci e Luigi Bencivenga -  si vuole rafforzare la capacità di governo della sicurezza stradale con iniziative rivolte al contrasto dei comportamenti ad alto rischio, puntando in particolare sui giovani, la cui inesperienza alla guida è certamente tra  i comportamenti a rischio per la sicurezza stradale”.
“Considerato l’elevato numero di bambini coinvolti in incidenti sulle strade comunali di Terni, si è ritenuto opportuno inoltre proporre misure atte a informare, sensibilizzare e tutelare i minori nei confronti della sicurezza”.
In particolare attraverso il finanziamento si svilupperà il progetto Pedibus, consistente nella realizzazione di un nuovo percorso casa – scuola effettuato in modo divertente e sicuro, nonché una formazione sull’uso sicuro della bici.
Si è ritenuto, inoltre – spiegano i tecnici degli assessorati -  di coinvolgere tutta l’utenza sul tema della sicurezza, per mezzo della realizzazione di un sistema web in cui ognuno potrà contribuire alla rilevazione dei punti critici sulla rete stradale comunale.
In progetto anche azioni di formazione sui conducenti dei bus e la realizzazione di opere infrastrutturali, come gli attraversamenti pedonali protetti (nuovo percorso Pedibus urbano in Via Porta S. Angelo, Via Leopardi, Viale dello Stadio e collegamento con il complesso scolastico “A. Moro”), piste ciclabili con separazione dei flussi veicolai nello stesso comparto urbano  e l’istallazione di barriere di sicurezza innovativa per tutelare i motociclisti (istallazione di barriere di sicurezza con speciali attenuatori d’urto nel tratto urbano della ex S.S. 209 Valnerina).
“L’attuazione del progetto impone, per la prima volta, il monitoraggio degli effetti negli anni successivi alla conclusione per testarne l’effettiva efficacia e il raggiungimento degli obiettivi in tempi brevi”.
L’assessore Silvano Ricci ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto attraverso il progetto redatto dagli Uffici Tecnici della Direzione Lavori Pubblici e della Direzione Ambiente – Mobilità e Trasporti ed ha ringraziato a nome del sindaco e dell’amministrazione comunale, la Regione dell’Umbria per l’iniziativa coordinata dall’assessore alla sicurezza stradale Stefano Vinti e per il supporto professionale degli organi tecnici regionali.
Una volta sottoscritta la convenzione, nelle prossime settimane, gli interventi potranno essere attuati a partire dai primi mesi del prossimo anno.