Pubblicato il nuovo avviso per i volontari civici

(Ufficio Stampa)  - E’ stato pubblicato il nuovo avviso pubblico per la formulazione di graduatorie per attività socialmente utili di volontari civici. Ne dà notizia la direzione comunale servizi di competenza statale, precisando che l’avviso è rivolto ai residenti nel territorio comunale. Le attività socialmente utili dei volontari civici si svolgeranno, come in precedenza, presso le istituzioni comunali nell’anno 2014. Tutti gli interessati (compresi quelli già inseriti nelle graduatorie vigenti), dovranno presentare una domanda direttamente alla sede circoscrizionale di appartenenza entro e non oltre le ore 13 del giorno 30 ottobre 2013. I moduli per la domanda sono disponibili nelle sedi delle circoscrizioni o allo Sportello del Cittadino in via Roma.

I moduli e tutte le altre informazioni possono anche essere scaricate direttamente dal sito web del Comune di Terni nella sezione avvisi.

Per poter  presentare la domanda occorre, tra l’altro, essere residenti nel Comune di Terni da almeno un anno; essere di età inferiore ad anni 85; essere nelle condizioni di idoneità fisica e psichica necessarie per l’assolvimento dell’attività, debitamente documentata da certificazione medica rilasciata dal medico di famiglia;  essere disoccupato o non parte della popolazione attiva.
Ai volontari civici con un reddito Isee pari o inferiore a 26.000 euro annui, qualora ne facciano richiesta, viene riconosciuto un beneficio economico su base oraria, secondo le modalità introdotte dalla deliberazione di G.C. n. 238 del 16/09/2011, per un importo pari ad € 4,20 orarie, commisurato all’attività svolta.
L’amministrazione comunale, una volta ricevute le domande, formulerà graduatorie per i servizi circoscrizionali e graduatorie relative alle attività gestite dai servizi centrali dell’Ente.
L’Ufficio Decentramento è a disposizione per qualsiasi informazione al riguardo.