Quasi duecentomila euro per restaurare la scalinata di San Francesco

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Prenderanno avvio alla fine di febbraio i lavori riguardanti il restauro ed il consolidamento strutturale della scalinata monumentale della Chiesa di San Francesco a Piediluco.
"L’intervento si è reso necessario - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci -  dato il cattivo stato di conservazione del manufatto a causa del degrado generale e del peggioramento statico intervenuto in questi ultimi anni". Il progetto esecutivo prevede il restauro e la manutenzione della pavimentazione del sagrato con smontaggio e rimontaggio delle lastre originali con sostituzione delle parti mancanti o eccessivamente deteriorate ed il consolidamento statico di una parte della scalinata con micropali e risarcimenti delle murature. La progettazione esecutiva è degli uffici tecnici comunali, in collaborazione con la competente Soprintendenza ai Beni Paesaggistici e Architettonici dell’Umbria. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad 177 mila euro comprensivo delle somme a disposizione dell’Amministrazione finanziati con i fondi derivanti dalla convenzione E.On spa per l’utilizzo delle acque del lago di Piediluco. La fine lavori è prevista per la primavera inoltrata e comunque prima dell’avvio della stagione turistica.
"L' intervento, oltre a valorizzare un pregiato bene monumentale, risponde - aggiunge Ricci - anche all’esigenza di garantire la massima sicurezza e accessibilità a quanti frequentano e visitano la Chiesa di San Francesco".