Quest’anno la Stella di Miranda brilla per le famiglie adottive

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Sarà sabato 8 dicembre il giorno della tradizionale accensione della grande stella cometa luminosa di Miranda, un’iniziativa della Pro Loco di Miranda, organizzata insieme al Comune di Terni, alla Provincia e alla Regione dell’Umbria. La stella, che ha 105 metri di diametro, 350 metri di coda, per una superficie complessiva occupata di 30.000 metri quadri, nel suo genere è l’installazione più grande del mondo “e diffonderà per tutto il periodo delle festività natalizie, attraverso la sua luminosità, un messaggio di pace e di speranza” sull’intera conca ternana.
La cerimonia inizierà alle ore 17, con la partenza da Miranda della fiaccolata della pace che coinvolgerà i podisti del Comitato di Terni della Fiasp, la Federazione Italiana Amatori Sport Per tutti. Alle 17.30, nella sala consiliare di Palazzo Spada ci sarà la cerimonia di consegna della Stella d’Oro, che quest’anno è stata attribuita alle “famiglie adottive”, per “il loro gesto d’amore che avvolge di nuova speranza il futuro dei bambini del mondo”. Il premio sarà ritirato da Annarita Zara, presidente dell’associazione delle famiglie adottive “Genitori si diventa”.
Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore alle politiche sociali della provincia di Terni Marcello Bigerna, l’assessore regionale al bilancio Gianluca Rossi, il vicario generale della diocesi Antonio Maniero, il presidente della Pro Loco di Miranda Moreno Sorgenti. In programma anche un concerto dell’orchestra dell’istituto comprensivo Guglielmo Marconi diretta dal maestro Domenico Agnusdei.
Alle 18.30,  infine, davanti a Palazzo Spada, in piazza Ridolfi, ci sarà l’arrivo della fiaccolata e si potrà assistere all’accensione della grande stella cometa sul monte di Miranda.
Durante la cerimonia di sabato sarà premiato il vincitore del concorso fotografico “Miranda: scorci autunnali”.